Sant’Antonio, musei, Notti bianche, danza, il Comune sorride: “Centro e città vivi, hanno mostrato il volto migliore”

“La Città di Rieti nel corso dell’ultimo weekend ha offerto il suo volto migliore. Si è registrata una partecipazione popolare considerevole, come non si vedeva da tempo, grazie allo sforzo di numerose realtà, pubbliche e private, che hanno collaborato nelle varie iniziative in calendario, dalle Notti Bianche organizzate dall’Associazione Commercianti agli eventi culturali al Flavio Vespasiano e al Museo, fino ad arrivare all’impeccabile organizzazione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio”: lo dicono il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e l’assessore a Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’identità locale, Giovanni Rositani. “Il centro storico, dopo gli anni bui della pandemia, sta riscoprendo la sua funzione di centro vitale delle attività e delle iniziative che caratterizzano la Città e ci auguriamo che questo fine settimana possa essere di buon auspicio per il prosieguo della stagione estiva, ricca di appuntamenti e manifestazioni. Nei prossimi giorni faremo il punto sul calendario degli eventi con i colleghi assessori allo sviluppo economico, al turismo e alla cultura per rafforzare ancora di più l’offerta della Città Centro d’Italia”.

“Il fine settimana ha regalato ai reatini e ai turisti un’offerta culturale di livello – dicono sindaco e assessore alla Cultura, Letizia Rosati – Le notti bianche del Museo Civico, venerdì e sabato, hanno registrato un importante afflusso impreziosendo le attività con un’offerta rivolta ai più piccoli che è risultata particolarmente apprezzata e che sottolinea anche la valenza educativa della cultura per le giovani generazioni. Per questo ringrazio il settore cultura e gli addetti del Museo che hanno elaborato e messo in campo due interessanti iniziative. Così come intendo complimentarmi e ringraziare gli organizzatori dell’edizione 2022 del Rieti Danza Estate, a partire da Piero Fasciolo, Luna Ronchi e Simone Lolli, che anche quest’anno hanno riproposto sapientemente uno degli appuntamenti fissi e di grande richiamo dell’offerta del Teatro Flavio Vespasiano, coinvolgendo oltre 600 ballerini e ballerine provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’offerta culturale della Città, che abbiamo in animo di sostenere e potenziare, è certamente uno degli asset su cui lavorare per garantire sviluppo al territorio”.

“Nel complimentarmi con tutte le componenti della Città che hanno collaborato all’ottima riuscita dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, a partire dalla Pia Unione, mi preme esprime un ringraziamento alle associazioni di Protezione Civile che sono state in prima linea nel garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni: il Gruppo Comunale di Rieti, ANPS di Rieti, ANC di Rieti, GCVPC di Poggio Bustone e le Guardie Zoofile Ambientali di Rieti. Ringrazio, inoltre, gli operatori di ASM che per l’intero weekend ricco di iniziative ed eventi hanno contribuito al decoro e alla pulizia del centro storico” conclude Sinibaldi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email