Si riaccende la passione sostenibile di Sfilatafrasso: aperte le prenotazioni per la cena stellata

Arrivano da tutta Italia – dalla Marche alla Puglia, dall’ Emilia-Romagna alla Basilicata, al Lazio – i 14 artisti in gara a Sfilata Frasso Moda e Riciclo 2022, pronti a regalare una seconda chance ai rifiuti. Confermato il concept della manifestazione che invita, da nove anni, artisti e designer, a realizzare abiti d’alta moda con materiali di scarto e riciclo: “la monnezza è bellezza”.

In gara, il prossimo 16 luglio, volti noti e protagonisti storici della manifestazione, ma anche tante prime volte. Artisti che non hanno ancora mai presentato le loro creazioni sulla passerella più green dell’estate pronti a essere giudicati da esperti di ecofashion, arte e cultura insieme al pubblico sovrano. Grande successo, dunque, per la call for Artist dell’evento che ha acceso la passione sostenibile non solo del Lazio ma dell’Italia tutta.

Filo conduttore di quest’anno l’Armonia, il perfetto equilibrio tra i quattro elementi naturali: acqua, aria, terra fuoco. L’equilibrio di cui sentiamo più che mai bisogno e che ci siamo bruscamente resi conto di avere perso. Gli artisti di Sfilata Frasso sono pronti a farsi testimonial di una delle problematiche ambientali che ha intaccato questo equilibrio così
prezioso: dal cambiamento climatico alla biodiversità; dallo spreco alimentare ai rifiuti radioattivi.

Non solo moda e non solo slogan, dunque. Ma iniziative, azioni, proposte. Cambiare è possibile se costruiamo insieme una nuova armonia. Un equilibrio che si basa sull’impegno concreto di tutti in ogni gesto quotidiano, a cominciare dal modo con cui buttiamo via la spazzatura, ogni giorno, nelle nostre case.

Per il programma della serata del 16 luglio, è stata promossa a pieni voti la formula dell’evento dello scorso anno. L’intero borgo farà da passerella agli abiti in gara mentre il pubblico gusterà una cena stellata immerso fra le antiche mura del castello Sforza Cesarini. La brigata di cucina propone un menù che coniuga innovazione e tradizione in una perfetta armonia di sapori. Dall’uovo alla Cracco, al Dolce Grano, rivisitazione della pastiera napoletana, è tutto pronto per soddisfare anche i palati più difficili. Menù ad hoc per i bambini.

Per partecipare è necessario prenotarsi online entro e non oltre il 12 luglio, fino a esaurimento dei posti disponibili. (PRENOTA QUI)

La scenografia e gli allestimenti della serata saranno realizzati interamente a mano dalla Pro Loco di Frasso con la collaborazione di un gruppo di frassaroli doc. Da circa un mese, tutte le sere, nella piazza del Castello si intrecciano, incollano, attorcigliano bottiglie e involucri in plastica riciclata da trasformare nel magico scenario che farà da sfondo all’evento. Ad oggi,grazie alla partecipazione attiva della comunità locale e di tanti comuni vicini, nonché di alcuni turisti, colpiti dal messaggio dell’evento, sono state recuperate circa 4000 bottiglie. La raccolta è ancora in corso! Per partecipare, contattare la pro Loco di Frasso Sabino. Non mancate. Lasciatevi contagiare dalla Passione Sostenibile di Sfilata Frasso Moda e Riciclo! L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Frasso Sabino con il patrocinio del Comune di Frasso Sabino e di Legambiente Bassa Sabina. Media partner GreenMe.

Foto: Sfilata Frasso ©

Print Friendly, PDF & Email