Mondiali Wakeboard, manca sempre meno: “Il Salto ha battuto Doha e Sidney, siamo nella storia. Un indotto mai visto” | FOTO

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

(di Martina Grillotti) Sarà un’estate di grande sport ed eventi sul Lago del Salto per i Campionati Mondiali di Wakeboard dal 25 al 30 luglio. Questa mattina la presentazione in Provincia con la Nazionale di Wakeboard al completo e le massime autorità cittadine e provinciali.

“Un onore, per me come Presidente e per l’intero territorio Reatino, ospitare sul Salto questo evento – ha detto il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse durante la presentazione – Il Cicolano ha saputo aggregare e portare a casa uno degli eventi sportivi più importanti della nostra provincia. La qualità del territorio è un valore assoluto e non dipende da quante persone ci vivono, tutto è partito da Varco Sabino che conta 180 abitanti. Abbiamo di fronte a noi una vetrina importante e dobbiamo sfruttarla per far vedere il meglio che la provincia di Rieti ha. Il turismo deve essere il motore per far ripartire il territorio. Oggi è una bella giornata, ne sono fiero”.

Acrobazie, evoluzioni e 250 atleti da tutto il mondo animeranno lo specchio d’acqua reatino sul quale si sono dati appuntamento i più forti del ranking mondiale. “Il corpo ha un ruolo decisivo in questo sport, è l’immagine della condizione umana, divisa in due componenti, la logica e l’anima” sono le parole del vescovo di Rieti, Domenico Pompili.

Il Lago del Salto e il Reatino contano già numeri da capogiro: sono attese oltre 40mila persone a seguire i 250 atleti provenienti da 35 nazioni, 250 tecnici, ufficiali di gara, medici, fisioterapisti, 50 membri consigli internazionali e delegazioni. “Un biglietto da visita per tutto il Reatino – ha detto l’assessore Claudio Di Berardino – e lo sport è occasione di sviluppo per il territorio”.

La manifestazione sportiva internazionale è organizzata da IWWF, con la collaborazione del Cnvs Wave, della Fisw ‘Federazione Italiana Sci nautico e Wakeboard‘ e del Coni. Il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, si è detto orgoglioso: “Lo sport italiano in questa Provincia è in prima linea grazie a persone mosse da passione e fantasia, ricordiamo in un altro grande dello sport reatino, Andrea Milardi, e qui per fare le cose belle non bisogna essere Romacentrici”. Uno spettacolo che coinvolgerà lo specchio d’acqua ma anche le rive del lago. Un grande villaggio a pochi passi dal lago ospiterà le eccellenze locali, dalla gastronomia al beverage artigianale, tanti stand con un offerta diversificala per accompagnare i giorni e le serate dei Mondiali di Wakeboad e far conoscere le peculiarità e le ricchezze del territorio.

Il presidente della Federazione italiana sci nautico e Wakeboard, Luciano Serafica ha spiegato le motivazioni della scelta di questa location: “Abbiamo scelto il Salto per il motore di tutto, Claudio, perché sono certo delle sue capacità. Poi per il lago, perché per la sua acqua e le sue peculiarità è l’ideale per allenarsi e per questo la nazionale lo sceglie. È una nazionale che ha vinto tutto: ha vinto 9 su 10 europei”.

Accolto da un caldo applauso il Presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali sul Salto, Claudio Ponzani: “Sono solo il braccio di questa organizzazione. Abbiamo voluto far conoscere il lago e le sue potenzialità. È stato scelto in un lotto che comprendeva Doha e Sidney. Rimarrà nella storia dei campionati mondiali di Wakeboard: mai ci sono stati in Italia. Ci inorgoglisce come cittadini. Un indotto mai visto prima: alberghi pieni, persone sono andate a prenotare a Fiano Romano perché a Rieti e anche a Terni e Avezzano è già tutto pieno. Le altre nazioni ci hanno fatto grandi complimenti e siamo stati sommersi da richieste di nazioni da tutto il mondo, tra cui Usa e Australia, nostri competitor. Ricordiamo che l’ingresso aperto a tutti. Più saremo e meglio sarà”.

Print Friendly, PDF & Email