La nuova Giunta: ecco chi subentra in Consiglio. Rosati da terza ad assessore e torna Lidia Nobili. Donati out, Sport a Mestichelli

(ch.di. – ma.gri.) Lo avevamo annunciato: oggi è il giorno della Giunta. Daniele Sinibaldi ha deciso gli assessori che lo accompagneranno per cinque anni. Si liberano, così, posti in surroga in Consiglio Comunale. I nove nominati sono tutti interni al gruppo degli eletti in consiglio, tranne Letizia Rosati, arrivata terza nella lista #IoCiSto dietro e Antonio Emili e Roberto Donati (nessuno dei due ricoprirà cariche). Detto che Sinibaldi terrà per lui le deleghe a Protezione Civile, Transizione digitale e Società partecipate, il suo vice sarà l’avvocato reatino di Agire Chiara Mestichelli, che prende anche Sport e Turismo. Agire così potrà mandare in consiglio, in surroga, Sara Principessa.

Per Fratelli d’Italia, il partito più votato in città, in Giunta vanno Claudia Chiarinelli e Giovanni Rositani (la prima a Sviluppo economico e lavori pubblici, il secondo a Urbanistica, centro storico e valorizzazione dell’identità locale). Entrano, così, in surroga in consiglio per FdI Roberto Carlucci e Matteo Carrozzoni.

Per la Lega, assessore sarà Oreste De Santis (che mantiene il Personale e gestirà anche la Polizia Locale) con Giuliano Sanesi Sostenibilità ambientale, rinnovabili e agricoltura. In consiglio entrano Angela Di Marco e Onorina Domeniconi.

Forza Italia avrà come assessori Giovanna Palomba (Politiche sociali, salute pubblica e pari opportunità) e Fabio Nobili (Manutenzione, decoro urbano e frazioni) che liberano un posto in consiglio per Alberta Paris e Lidia Nobili. 

Letizia Rosati, assessore a Cultura, scuola e università (rispetto a prima sarà assessore e non consigliere con delega, acquisisce quella alla Cultura che era di Formichetti), arrivata terza nella sua lista #IoCiSto dietro a Antonio Emili e Roberto Donati, non libera posti in consiglio: di fatto è stata presa come membro esterno e Roberto Donati non riuscirà ad entrare in consiglio mentre Antonio Emili godeva già dell’elezione in assise. Una situazione particolare e diversa da tutte le altre.

Andrea Sebastiani prende l’assessorato a Bilancio e patrimonio e per Moderati per Rieti entra Roberta Falcetti.

Non c’è ufficialità, ma il nuovo presidente del consiglio comunale sarà l’ex assessore Claudio Valentini (FdI). Il primo consiglio è previsto il 7 luglio.  ECCO TUTTO IL CONSIGLIO

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email