Grande successo per l’edizione 2022 del Palio di Velluto

Si è concluso il Palio del Velluto 2022 con un grandissimo successo di pubblico e di iniziative, nonostante due anni di fermo ed un minore coinvolgimento delle persone normalmente dedite all’organizzazione. Ha vinto il sesto di Poggio che non vinceva da tantissimo tempo.
L’Ente Palio ha dimostrato ancora una volta di saper gestire al meglio tutta la complessa macchina , risultante da sinergie messe in campo con Amministrazione,  Proloco e Protezione Civile. Si sono visti  bellissimi cortei, gare in piazza,  spettacoli ma anche ordine e sicurezza. Vincente  il connubio tra tradizione e innovazione, come ci dice il Presidente Silvana Pasquali, l’obiettivo che ormai si è cercato di perseguire, è di unire protocollo, cerimoniale, tradizione a sperimentazione, progettualità e novità , cercando sempre il coinvolgimento soprattutto dei giovani, strumento essenziale per la memoria delle nostre tradizioni, ma anche strumento di  cambiamento e novità.
Quest’anno inoltre è stata sperimentata ed inaugurata una nuova modalità di ristorazione: il “Manducando” , un percorso gastronomico che ha unito bellezze artistiche, storia, buon cibo. I tanti turisti ma anche i tanti assidui frequentatori di Leonessa hanno seguito i percorsi suggeriti e scoperto con sorpresa vicoli, portali, iscrizioni, storia e scorci mai immaginati . Molto azzeccato l’inserimento di tante visite guidate , che hanno arricchito l’offerta culturale della manifestazione a cura della giovanissima Manuela Zelli e del noto esperto e saggista di storia locale Luigi Nicoli.
Conclusa con domenica 26 la parte spettacolare, oggi 29 giugno, come da tradizione, si svolgerà la parte religiosa e della tradizione storica con la Santa Messa in costume presso la chiesa di San Pietro, alla presenza del Vescovo di Rieti e la processione fino al Santuario per la consegna del cero come da tradizione cinquecentesca, simbolo di luce e speranza.
Foto: PdV ©
Print Friendly, PDF & Email