Presentazione del libro “Alberi: etimologia, storia, miti e leggende”

Il Presidente del Lions Club Rieti Host, Nando Volpicelli, esprime soddisfazione per la presentazione del libro Alberi: etimologia, storia, miti e leggende, tenutasi venerdì 24 giugno 2022, presso la sala convegni dell’Hotel Miramonti, gremita da numerosi partecipanti. Presenti diverse autorità lionistiche tra cui il Presidente di Circoscrizione Clara Colantoni ed il Presidente del Lions Club Flavia Gens Monica Sampalmieri.
L’autore del libro, il socio Giacomo Saragosa, generale a riposo del Corpo Forestale di Stato, con maestria e competenza, ha coinvolto i presenti in un viaggio conoscitivo dell’etimologia delle piante, partendo dall’interesse e dalla curiosità che da adolescente lo spinsero a viaggiare con la fantasia sino ad immaginare un racconto che mettesse insieme la sua conoscenza e la mitologia, interpretando il ruolo di “ingegnere dell’ambiente” per dare il giusto valore alle piante per la vita dell’umanità. Fantasia, amore e passione sono state il filo conduttore del suo racconto. Molto interessante l’intervento del Dott. Alberto Del Lungo, esperto senior cooperazione internazionale che con un’interessante presentazione, corredata di fotografie, ha permesso di capire maggiormente l’importanza delle piante nel mondo, con un focus particolare sulle zone dove la pianta è tutto: casa, punto d’incontro, messaggio di vita e di speranza.
La presentazione si è conclusa con l’intervento dell’editore, la Sig. Giovanna Scuderi (Casa Editrice), che ha voluto dare risalto al valore dell’opera e più in generale all’importanza dei libri e della lettura.
Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email