“Transizione ecologica e e gestione dei rifiuti nella Piana”: se ne parla a Contigliano

Verrà presentata il 1° luglio 2022 a Contigliano (Rieti) la IX edizione del volume Gestire i rifiuti tra legge e tecnica, pubblicato da Edizioni Ambiente e a cura di Paola Ficco. Appuntamento presso la Cripta del complesso ecclesiale di San Michele Arcangelo Porta de’ Santi, a partire dalle ore 9:45, in occasione del convegno “La transizione ecologica e la gestione dei rifiuti nella Piana reatina”.

La presentazione a Contigliano del volume il manuale più completo per affrontare tutti gli aspetti normativi, operativi e gestionali su obblighi e adempimenti in materia di rifiuti offre l’occasione per riflettere sul delicato rapporto tra produzione e gestione dei rifiuti e tutela di un territorio delicato come la “Valle Santa reatina” e i suoi dintorni.

L’evento vuole essere uno strumento attraverso il quale le imprese del territorio e i cittadini comprendano, con il contributo di autorevoli esperti delle Forze dell’Ordine e giuristi di calibro nazionale, quali sono gli strumenti di tutela operativa forniti da coloro che, quotidianamente, si trovano ad affrontare sul territorio il fenomeno della gestione dei rifiuti. Il convegno vuole anche essere un contributo alla creazione della cultura quotidiana del riciclo e del recupero affinché, nel rispetto dei principi dell’economia circolare e della transizione ecologica, anche nelle Comunità di minori dimensioni, il rifiuto smetta di essere una passività e diventi una risorsa.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email