ACI Rieti e Asd Pama organizzano un tour automobilistico storico-gastronomico per la Sabina

Domenica 26 giugno i collezionisti di auto storiche si ritroveranno a Civita Castellana, chiamati dall’Automobile Club di Rieti e da ASD PAMA (Passione Amore Motori e Amicizia) affiliata ad ACI Storico, per partecipare al nuovo appuntamento con “Ruote nella Storia” in un angolo suggestivo della campagna laziale, che costituisce per gli appassionati un’occasione di riscoperta turistica del territorio e per il tessuto imprenditoriale locale una boccata d’ossigeno.

Ruote nella Storia” è un progetto dell’Automobile Club d’Italia, finalizzato alla promozione del turismo lungo lo Stivale attraverso la tutela della grande tradizione motoristica che il mondo ci invidia. In risposta alle difficoltà economiche e sociali conseguenti la pandemia e le tensioni internazionali in atto, l’Automobile Club d’Italia punta sulla mobilità come chiave di sviluppo per il Paese e sulla micromobilità sostenibile e sicura  a tutto vantaggio dell’ambiente e delle qualità della vita.

All’appuntamento di domenica parteciperanno oltre 50 veicoli di gran pregio, a testimoniare l’evoluzione nel tempo dell’eccellenza di design, tecnica e passione per i motori che il mondo ci invidia. Tra le prime vetture iscritte, spiccano Alfa Romeo Duetto  1° serie, Lancia Fulvia 2C e Zagato, Jaguar XK150 cabrio e tante altre che hanno fatto la storia sulle strade e sui circuiti di tutto il mondo.

Le auto partiranno dalla sede del prestigioso Museo “Moto dei Miti” di Civita Castellana, muovendosi poi lungo la via Flaminia per arrivare nel Comune di Magliano Sabina (RI), dove gli equipaggi saranno accompagnati dal Sindaco in un’emozionante visita alla Cripta protoromanica della Chiesa di Madonna delle Grazie. L’evento si concluderà presso l’Agriturismo Colle Elmo, con una degustazione di prodotti locali finalizzata ad esaltare l’eccellenza enogastronomica del territorio.

“Con questa manifestazione – dichiara Innocenzo de Sanctis, Presidente dell’Automobile Club di Rieti – desideriamo ancora una volta valorizzare il nostro patrimonio storico-automobilistico, promuovendo la conoscenza delle bellezze sul territorio,  ma vogliamo anche lanciare un messaggio di fiducia verso i cittadini ed il Paese, con uno sguardo rivolto a tutti i settori della nostra economia, fra i quali sicuramente l’industria automobilistica e il suo indotto”.

Aderendo con entusiasmo al progetto “Ruote nella Storia”, l’Automobile Club di Rieti intende tutelare la storia dell’auto e promuovere una transizione sempre più sostenibile verso la mobilità del futuro. All’appuntamento di domenica, infatti, sarà protagonista anche la micromobilità con Sigway e Monoway elettrici che si potranno provare lungo il tracciato condiviso con le auto storiche, testando l’alto grado di  efficienza dinamica di questi mezzi sempre più protagonisti degli spostamenti in ambito urbano.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email