A Sandro Giovannelli premio alla carriera durante i Tricolori: “Istituzione dell’atletica”, ovazione al Guidobaldi | FOTO

Foto Emiliano GRILLOTTI – Riccardo FABI ©

(ch.di.) Sandro Giovannelli, papà di RietiMeeting, ideatore dell’Alco Rieti in cui militò Pietro Mennea e membro di Fidal e Iaaf, è stato premiato oggi durante i Campionati Italiani Assoluti.

Una sorpresa per Giovannelli, 85 anni: a premiarlo è stato il Panathlon con il presidente di Rieti Costanzo Truini con il riconoscimento “Domenico Chiesa“. “Un premio alla carriera per un’istituzione dello sport e dell’atletica, ha portato questo sport nel mondo” la motivazione principale del riconoscimento consegnato, oltre che da Truini, anche dal presidente della FIDAL, Stefano Mei. Giovannelli ha messo in pioedi 45 edizioni di RietiMeeting che hanno fruttato 8 record del mondo, tutti nel mezzofondo tranne quello dei 100 metri di Powell nel 2007 (il e unico primo su suolo italiano). Due record sono ancora vigenti.

Per Giovannelli anche il passaggio sul Guidobaldi dell’aereo “Falco Rosso” pilotato da Luigi Aldini. “Grazie per quello che hai fatto per lo sport di Rieti”, ha detto Aldini in collegamento radio, come accadeva durante RietiMeeting.

 

Print Friendly, PDF & Email