Programma operativo nazionale: l’istituto Minervini-Sisti rimane aperto anche d’estate

Scuola aperta fino a fine giugno per i piccoli alunni della Scuola Primaria Minervini e per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Sisti che hanno aderito al PON, Programma Operativo Nazionale, istituito già da vari anni dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e finanziato dai Fondi Strutturali Europei.

In questi ultimi anni, e soprattutto in questi ultimi mesi, il mondo della scuola ha ricevuto un numero cospicuo di fondi come supporto ai Dirigenti scolastici da utilizzare per ampliare e sostenere l’offerta formativa, per organizzare corsi di aggiornamento per i docenti e per finanziare altri progetti con obiettivi specifici, finalizzati a ridurre il rischio di dispersione scolastica.

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo Minervini-Sisti, Dott.ssa Mara Galli ha investito parte di questi fondi per attuare  nel periodo estivo i progetti PON,  venendo incontro anche alle famiglie e all’esigenza di impegnare i ragazzi in iniziative significative e motivanti che, oltre a promuovere l’aggregazione e la socialità, siano intese anche come combinazione dinamica di conoscenze , abilità e potenziamento delle competenze chiave,  attraverso l’utilizzo di strumenti e metodologie innovativi, in conformità alla raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea.

I progetti posti in essere, assolutamente gratuiti e condotti da un docente esperto per ogni modulo, affiancato da un tutor interno alla scuola, sono due “Restiamo qui” e “Riparto da me”:  gli alunni sono divisi in fasce d’età e frequentano dalle 8.30 alle 13.30 i laboratori  a loro dedicati.

“Restiamo qui” si sviluppa in due moduli: il primo “Mi metto in gioco” con il quale si intende favorire, attraverso le pratiche motorie e sportive, sia il miglioramento del movimento corporeo sia l’aspetto della socializzazione e dell’inclusione, il secondo “Musica maestro”, è un’esperienza musicale che permette agli studenti di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto e l’esecuzione musicale. La musica viene inoltre utilizzata come mezzo fondamentale per contrastare ansie e paure, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive dei ragazzi.

Il progetto “Riparto da me” è una proposta didattica anche questa articolata in quattro moduli per la scuola Primaria e due per la scuola Secondaria di Primo Grado: “Io leggo perché” e “Leggo dunque sono”, il primo per la scuola Primaria e il secondo per la Secondaria, vedono gli alunni impegnati a vari livelli nella lettura, riflessione e drammatizzazione di generi letterari diversi e per i più grandi è previsto anche un circolo di lettura all’aperto e la possibilità di accedere a varie strutture sul territorio come l’Archivio di Stato, la Biblioteca Comunale, la sede del Vescovado e la visita agli studi di Rietilife.

“English for you” è il progetto di lingua inglese condotto da una docente madrelingua affiancato da un’esperta interna alla scuola, che propone in modo divertente e motivante l’apprendimento della lingua straniera. “Matematica in gioco” è un percorso di apprendimento finalizzato al potenziamento dei concetti matematici attraverso un approccio ludico e laboratoriale.

“Coding per tutti” nel quale i piccoli alunni muovono i primi passi verso il pensiero computazionale e “Digito… dunque sono” per i ragazzi della scuola Secondaria, laboratorio dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici come la stampante 3D in dotazione alla scuola.

Foto: Istituto Minervini-Sisti ©

Print Friendly, PDF & Email