Rieti, hub Civico 20, il calendario delle attività estive aperte a tutti

Tante attività per bambini e ragazzi anche a giugno e luglio, nell’Hub di Rieti nato dal progetto Ci vuole un villaggio, selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa. A Rieti il quartier generale è al Civico 20 di via dei Crispolti, nelle sale messe a disposizione dalla Fondazione Varrone a Palazzo Potenziani: dall’aiuto compiti all’educazione civica, dall’educazione ambientale ai corsi di pittura, quasi tutti i giorni c’è qualche laboratorio, aperto a tutti e rigorosamente gratuito.

Il lunedì e mercoledì, dalle 10 alle 12 c’è l’aiuto compiti per bambini e bambine dai 6 ai 14 anni, con gli operatori de La Strada. Il martedì dalle 10,30 alle 12,30 Agorà propone Dal mio Diritto al mio dovere, un laboratorio di cittadinanza attiva alla scoperta dei propri diritti attraverso giochi da tavola e attività creative, adatto a ragazzi dai 11 ai 14 anni. Il mercoledì dalle 10,30 alle 12,30 c’è Crescere che impresa, per avvicinare ragazzi tra gli 11 e i 14 anni al mondo dell’impresa e della finanza, sviluppando nuove competenze e incentivando il lavoro di gruppo.

Altre attività da non perdere, sempre al Civico 20: per i più piccoli (di età compresa tra 6 e 8 anni) sono in programma due letture animate: il 30 giugno e l’8 luglio alle 17.

Per i più grandi un’intera settimana di Laboratorio di espressione creativa: da lunedì 11 a sabato 16 luglio ragazzi tra gli 11 e i 13 anni potranno esprimere la propria creatività sotto la “regia” del Jobel Teatro, attraverso dinamiche teatrali e di movimento scenico. Tema del laboratorio è il rapporto Essere umano-Natura. Le attività sono aperte a tutti e sono gratuite: per informazioni e iscrizioni si può chiamare lo 0746 485554 oppure scrivere a  [email protected].

Dall’Hub al campo aperto: altra attività promossa nell’ambito del progetto Ci vuole un villaggio è Esploratori in erba, con due appuntamenti pensati per famiglie con bambini a cura di Promis. Il primo appuntamento è sabato 25 giugno, Alla scoperta della Rieti Medievale e dell’Hortus Semplicium: l’appuntamento è alle 10,30 al Ponte Romano per una visita alla Rieti Medievale e poi visita e laboratori nell’orto botanico medievale realizzato al Palazzo Papale, in via Cintia. Il secondo appuntamento è sabato 9 luglio col Trekking urbano lungo il Velino: il ritrovo è alle 10,30 al Monumento alla Lira da dove si raggiungerà il lungo fiume per una visita animata da laboratori e giochi sul tema dell’acqua.  Anche queste due attività sono gratuite e aperte a tutti ma bisogna prenotare (info e prenotazioni Marta Capanna, 393 6023458).

Tutto questo mentre procede la collaborazione a Rieti con l’Istituto Bambino Gesù – dopo la scuola ora con il centro estivo – e all’hub di Torricella col centro estivo della Parrocchia San Giovanni Battista.

Foto. RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email