Ritorna Sant’Antonio: processione da Sant’Agostino, nuovo percorso | Super ospite Giuliano Palma, i fuochi di Morsani – PROGRAMMA

(di Martina Grillotti) È stato presentato questa mattina il programma del Giugno Antoniano, organizzato dalla Chiesa di Rieti in collaborazione con la Pia Unione di Sant’Antonio e la Fondazione Varrone, che prenderà il via il 12 giugno per concludersi il 4 luglio e con la Processione dei Ceri spostata a domenica 3 luglio per evitare la sovrapposizione con un eventuale ballottaggio delle Comunali e i Campionati Italiani Assoluti di atletica di casa al Guidobaldi il 25 e 26 giugno.

SFOGLIA IL PROGRAMMA INTEGRALE

“Un Giugno Antoniano che vede finalmente la luce dopo due anni di confinamento dopo la pandemia – ha detto il vescovo di Rieti, Domenico Pompili – siamo potuti così tornare all’antico e non solo, abbiamo potuto anche creare un cartellone ricchissimo di eventi”

A presentare gli eventi del Giugno Antoniano il neo-eletto Priore della Pia Unione, Alessandro Brunelli: “La più grande novità è il percorso innovativo della processione che per la prima volta partirà da Sant’Agostino andando verso via Terenzio Varrone per rientrare da via Nuova ma importa è anche la programmazione ricchissima di eventi con spettacoli, mostre e appuntamenti culturali. Grazie alla collaborazione col Comune e con il Prefetto inoltre, ci sarà anche una notte bianca con tutti i negozi del centro aperto (tra il 1° e 2 luglio). E torna anche dopo due anni di stop la cena del portatore i cui introiti verranno devoluti in beneficenza”.

Domenica 12 giugno il via ai festeggiamenti con la vestizione e l’esposizione della statua del Santo a Sant’Agostino a partire dalle 18 e la Messa mentre lunedì ci sarà la consueta distribuzione del Pane Benedetto di Sant’Antonio. Spazio a tanti appuntamenti culturali e spettacoli oltre alle serate animate dalla grande musica, tra gli altri Eros Mania e la cover band dei Queen, fino ad arrivare alla serata conclusiva in cui sul palco di piazza Mazzini si esibirà Giuliano Palma autore di “Wonderful Life” e “Che cosa c’è?”. La benedizione dei bambini si svolgerà nelle parrocchie del territorio che hanno aderito.

Torna anche la distribuzione della cioccolata calda e biscotti la mattina del 3 luglio come la consueta infiorata artistica. Poi alle 18.30 torna dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia la Processione dei Ceri con la statua che uscirà dal Sant’Agostino e poi muoverà da Piazza Mazzini a piazza Oberdan, poi via M.T. Varrone, via Cintia, la Cattedrale Basilica Santa Maria, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza Migliorini, via Salaria, piazza Cavour, Ponte Romano, via San Francesco, piazza San Francesco, via San Francesco, via Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, via Tancredi per poi tornare a piazza Mazzini. La serata si concluderà con lo spettacolo dei fuochi d’artificio a cura della Pirotecnica Morsani.

Il Prefetto di Rieti, Gennaro Capo, ha ringraziato gli organizzatori: “Mi ha colpito il grande equilibrio tra momenti di devozione e leggerezza e divertimento, sono momenti importanti per la comunità. Intervento del vicesindaco Daniele Sinibaldi: “L’augurio è che questo Giugno Antoniano sia un momento di rilancio per la città e che la spiritualità renda unita la comunità”. Il presidente della Fondazione Varrone, Antonio D’Onofrio: “Sono stato sempre legato al Giugno Antoniano anche perché è fondamentale per la crescita della città quindi ringrazio gli organizzatori per aver saputo unire la spiritualità al programma culturale e al divertimento”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email