La strada di Fonte Cerro è pericolosa e piena di buche

(dal Corriere di Rieti) La Strada Provinciale 45 di Fonte Cerro, collega la Piana Reatina alla Val d’Aia attraversando il Valico di Fonte Cerro (842 mt slm). La Val d’Aia nasce dal Monte Cosce, in Configni per poi scendere verso Cottanello e, giù, fino alla Valle del Tevere tra i comuni di Tarano e Magliano Sabina. La SP45 è una provinciale tra le più importanti poiché, ove si eccettui la Statale 4 Salaria, collega il reatino alla Capitale. Fu realizzata intorno alla metà del secolo scorso.

La strada ascende un percorso di montagna, è  ampia, ben disegnata: sia in alcuni rettilinei, sia nelle curve e nei pochi tornanti che offrono al viaggiatore un panorama naturalistico e paesaggistico di notevole interesse. Ormai da anni, però, la preservazione ordinaria della via di comunicazione è assai manchevole. Inizialmente l’amministrazione provinciale che ne ha curato la nascita con ben altri amministratori e tecnici di alto livello e che, da sempre, ne ha la gestione, era solita ricoprire le buche che si andavano formando lungo il percorso con palate e palate di breccia bitumata. Poi, con l’insorgere di qualche pioggia copiosa, il bitume veniva eroso mentre la buca s’ingrandiva e si deformava più di prima. Gli anni si sono accavallati con rapidità, la gestione ordinaria è stata viepiù lacunosa e la Strada di Fonte Cerro si è ammalorata – così in ampi tratti – trasformandosi in un tratturo, con centinaia e centinaia di buche, talvolta piccole voragini e l’anomala, clamorosa emersione dei sassi che si trovano al di sotto del manto stradale. Lo scorso 4 Luglio un ciclista, proprio malgrado, vi ha rischiato la vita.

Ma sono molte, moltissime le biciclette che si arrancano e poi discendono, da un versante (Contigliano) come dall’altro (Cottanello) la SP45. Il percorso è “battuto” quotidianamente da molti pendolari con autovetture, mezzi agricoli che trasportano animali e legnatico, autotrasporti pubblici e privati, decine e decine di moto. Ciascuno, forse senza saperlo, mette a repentaglio la propria incolumità, ma anche quella del prossimo. Ciò fin tanto che la Provincia non disporrà un progetto di adeguamento che restituisca alla strada Provinciale di Fonte Cerro un minimo di sicurezza.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email