L’Automobile Club di Rieti incontra gli studenti per promuovere i valori della mobilità responsabile

L’Automobile Club di Rieti rafforza il suo impegno sociale con la promozione dei valori della mobilità responsabile attraverso il know-how “ACI-Ready2Go”, per trasmettere soprattutto ai più giovani la cultura della sicurezza stradale. Ogni anno si contano in Italia più di 118.000 sinistri che provocano 2.400 decessi e 160.000 feriti. Secondo gli ultimi dati ACI-ISTAT disponibili, nella provincia di Rieti si sono verificati 268 incidenti con 13 morti e 384 feriti nel 2020.

A sottolineare la propria mission per la “buona guida” oltreché per la sicurezza stradale, l’Automobile Club di Rieti organizza per giovedì 12 maggio una sessione formativa alla mobilità responsabile che coinvolgerà gli studenti dell’Istituto “Luigi di Savoia” di Rieti, in sinergia con le Istituzioni locali come la Prefettura, la Questura, la Polizia Stradale ,la Polizia Locale e Coldiretti. La giornata prevede una lezione teorica con inizio alle ore 08,30 circa, nell’Aula Magna dell’Istituto Scolastico e a seguire, intorno alle 11,30/11,45 una lezione didattica applicata, con gli Istruttori del Programma Ready2Go di ACI, nell’area antistante il PalaSojourner di Rieti, appositamente attrezzata, in Via Oreste di Fazio.

Troppi giovani, pensando alla patente di guida, guardano prevalentemente i tempi di conseguimento e i relativi costi, relegando in secondo piano l’acquisizione effettiva delle capacità di guida. Oltre il30% degli incidenti stradali è provocato da neopatentati che disattendono semplici regole di buon senso prima di impugnare il volante, come: non telefonare senza auricolari o vivavoce; non assumere alcol o sostanze stupefacenti; adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Troppo spesso si perde il controllo del veicolo perché la velocità non è adeguata alle caratteristiche della strada e al traffico, ma anche per la mancata conoscenza delle dinamiche fisiche dell’auto.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email