Rieti su Rai 3 con il progetto Sarte Avventura: appuntamento alle 18 di venerdì

Sarte avventura è un emozionante documentario di Salvatore Braca, andrà in onda venerdì 13 Maggio 2022 su Rai 3, Geo, dalle ore 18. Nel 2007, quando la Romania è entrata a far parte dell’Unione europea, Elena è arrivata in Italia con un sogno: diventare stilista. Dopo aver fatto diverse esperienze nel campo del prêt-à-porter nel 2018 Elena si è iscritta a un corso regionale di sartoria. Un’occasione fantastica che ha rimesso in moto la sua creatività e la voglia di coinvolgere gli altri in tutto ciò che fa. Nella Scuola di Formazione per modelliste MAVECO di Rieti ha conosciuto molte colleghe Federica, Titti, Laura e Alisia con cui ha condiviso le lezioni. Prima che le loro strade si dividano Elena lancia l’idea di fare tutte insieme una nuova esperienza a bordo del suo camper allestito più ‘’fashion’’ ma purtroppo per via della pandemia le ragazze dovranno dividersi ed Elena chiederà aiuto alle sue due vicine anziane Rosina e Jolanda, una sarta e l’atra cuoca del borgo medievale San Polo di Tarano.

Insieme partiranno all’avventura per conoscere i saperi della sartoria artigianale italiana, passando da Fiano Romano ‘’L’officina dell’ago’’ dove Elena tramite la sua maestra Valentina Puletti realizzerà un vestito di epoca rinascimentale, per poi andare da Carla Ruggieri una bravissima sarta di Cottanello percorrendo Rocchette, Roccantica, Stimigliano, Sant’Oreste, Ponzano, Vescovio, Borgonuovo e altri posti della bassa Sabina, arriverà fino ad Montefusco da Adelina un esperta artista che lavora il tombolo da moltissimi anni. Il loro viaggio si concluderà a Rasiglia un borgo antico dell’Umbria frazione montana del comune di Foglino dove la lana viene ancora dipinta a mano come tanti anni fa. In questo viaggio attraverso la moda scopriremo i territori, l’arte e la gastronomia Italiana e Romena emozionandoci con i ricordi e i racconti di Elena, Rosina e Jolanda.

E come dice Elena: “Questa è la vita, lungo la strada ti offre sempre nuove opportunità, nuove amicizie ma, soprattutto – questo è proprio il caso di dirlo – nuove avventure!”.

Foto: Facebook © 

Print Friendly, PDF & Email