La Torcia di Special Olympics stamattina a Rieti

La fiaccola della solidarietà e dei Giochi Nazionali di Torino 2022 sta per attraversare la nostra Regione per festeggiare tutti i valori di Special Olympics. La fiamma che tra un mese esatto darà il via a una delle edizioni più attese dei Giochi Nazionali, la trentasettesima, sarà consegnata domani a Napoli al direttore regionale del team Lazio Stefania Cardenia, assieme allo storico Atleta Riccardo Balestrieri, e dopo aver toccato nell’ordine le città di Frosinone e Latina (7 maggio), Rieti e Viterbo (8 maggio) e Roma (10 maggio) proseguirà alla volta dell’Umbria. 

Con 44 tappe in tutta Italia, quest’anno in particolare, il Torch Run assume un valore di rinascita, di ripartenza dei Giochi Nazionali Special Olympics tornati ad essere organizzati finalmente in presenza. La fiamma coglie l’essenza dell’attività realizzata quotidianamente in tutto il mondo da tantissimi Atleti e volontari Special Olympics. L’augurio è che il coinvolgimento si consolidi sempre di più e si traduca nella possibilità di far partecipare anche in futuro tante persone a questo straordinario viaggio verso l’inclusione.

Il Torch Run è partito il 18 Marzo, da Udine, nella regione che ha ospitato gli ultimi Giochi Nazionali Invernali, e come detto terminerà il suo percorso il 5 giugno a Torino in occasione della Cerimonia di Apertura quando, presso lo Stadio Olimpico Grande Torino, accenderà il tripode dando il via ufficiale ai Giochi.

“Al messaggio dell’inclusione che da anni Special Olympics sta diffondendo – spiega Stefania Cardenia – la fiaccola vuole aggiungere quello della pace, che è un presupposto fondamentale per poter vivere momenti di gioco, sport e solidarietà. Il nostro team regionale ha voluto onorare la prossima edizione dei Giochi con un benvenuto che coinvolgerà tutte le province, e ognuna saprà accogliere con calore e gioia questo simbolo sportivo potentissimo e universale”: 

Anche questi eventi che accompagnano il passaggio del Torch Run è supportato dalla Regione Lazio grazie al progetto “Insieme uniti si può”.  Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti che potrete seguire anche sui social di Special Olympics Italia Team Lazio: la pagina Facebook, il canale YouTube, la pagina Instagram e la pagina Twitter.

7 maggio: Frosinone, ore 10.30 parco Matusa e Latina, ore 16.30 parco Eunice Kennedy Shiver

8 maggio: Rieti, ore 11.30 Piazza Vittorio Emanuele II e Viterbo, ore 16.30 Campo Sportivo scuola Militare Marescialli Aeronautica Militare 

10 maggio: Roma, piazza del Campidoglio ore 16.30

Foto: SO ©

Print Friendly, PDF & Email