L’8 maggio è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: c’è l’evento in piazza

Domenica 8 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Comitato di Rieti sarà in Piazza Vittorio Emanuele II per festeggiare la sua storia. Una data significativa perché coincidente con l’anniversario della nascita Henry Dunant, il fondatore del Movimento che oggi vede coinvolti 17 milioni di volontari in tutto il mondo, dei quali oltre 160mila in Italia. L’evento è un’occasione per far vedere da vicino gli strumenti di lavoro della Croce Rossa e informare i cittadini che per primi possono tutelare la loro e l’altrui vita attraverso la giusta conoscenza. Ma non solo. Ci saranno servizi gratuiti come lo screening glicemico e la misurazione della pressione arteriosa, dimostrazioni pratiche sulle manovre salvavita e un interessante convegno sul Diritto Internazionale Umanitario che è alla base del Movimento e sulla storia delle Infermiere Volontarie. Così come nell’emergenza anche nei momenti di pace (in relazione al territorio reatino), il lavoro del Comitato poggia sulla collaborazione e cooperazione delle diverse Aree, delle Infermiere Volontarie e del Corpo Militare che, insieme, vi aspettano in Piazza del Comune per vivere una giornata umana, fatta di un sorriso senza schermo, vera, vicina.

La Croce Rossa di Rieti ringrazia il Comune di Rieti, che dallo scorso lunedì 2 maggio ha esposto la bandiera di Croce Rossa sul balcone del Municipio e che la sera del 7 maggio illuminerà di rosso il Ponte Romano per “non dimenticare”. 

Ecco il programma:

Dalle ore 10 alle ore 18: Esposizione fotografica (documenti storici ed attività di CRI); Esposizione di mezzi CRI Comitato di Rieti; Manovre SALVAVITA (adulti e bambini); Linea del tempo degli eventi sismici e metereologici nella provincia di Rieti (portici del Comune).

Dalle ore 10 alle ore 12 (a cura delle Infermiere Volontarie CRI): screening glicemico; misurazione pressione arteriosa; saturazione; misurazione massa corporea.

Dalle ore 16 alle ore 18 (a cura dei Giovani di CRI): campagna malattie sessualmente trasmissibili; campagna donazione sangue;

Ore 17 Convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Rieti: saluti istituzionali del Presidente Regionale CRI Adriano DE Nardis –  Relatrici: Maria Rita Bianchetti, delegata Locale del Diritto Internazionale Umanitario, “Henry Dunant. La sua giovinezza nelle sue memorie; S.lla Claudia Di Tommaso “Florence Nightingale. Dal 1859 al 2022, la formazione delle Sorelle da Rieti alla Bassa Sabina”.

Print Friendly, PDF & Email