Belmonte, i bambini fanno educazione ambientale

Martedì 12 Aprile la scuola primaria di Belmonte, dell’istituto Marco Polo di Torricella in Sabina, ha partecipato all’ “Attività di divulgazione naturalistica, educazione ambientale e alla legalità”, progetto patrocinato dalla Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale.

Gli alunni e gli insegnanti, insieme ai tre agenti del corpo dei carabinieri forestali, si sono recati presso la chiesa di Sant’Elena, sita in Belmonte, dove, immersi totalmente nel verde e nella tranquillità, hanno partecipato ad una interessante lezione sull’ambiente e la sua tutela: i carabinieri forestali hanno approfondito in particolare le regole e il rispetto che si devono osservare per godere dei benefici che un ecosistema come il bosco ci può offrire, anche con una semplice passeggiata.

Successivamente, i bambini sono stati coinvolti in un gioco di associazioni tra particolari caratteristiche di vari esemplari della tipica fauna dei nostri territori. A fine lezione tutti i bambini hanno ricevuto in dono un piccolo manufatto in legno, come simbolo del bosco e in ricordo dell’esperienza. Una piacevole occasione per comprendere e riflettere sul valore della natura: un’esperienza da ripetersi data la sua importanza educativa.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email