25 aprile salute e sport con la gran fondo a Castelnuovo di Farfa. Asl Rieti in campo con un maxi camper

Salute e sport rappresentano da sempre un connubio inscindibile. E’ per tale motivo che la Asl di Rieti, il prossimo 25 aprile, sarà presente a Castelnuovo di Farfa, nell’ambito della terza edizione della “gran fondo Le strade in Rosa 2022” e della nuovissima “gran fondo Radio Radio”,  con un poliambulatorio mobile di 100 metri quadrati provvisto di sale visita e di attesa e spazi dedicati all’informazione.

Nel borgo sabino, in località Immagine, in via Roma ovest, dalle ore 10 alle ore 14 i professionisti dell’Azienda Sanitaria Locale di Rieti effettueranno gratuitamente lo screening del diabete (Unità di Diabetologia), Ecografie mammarie (Unità di Diagnostica Radiologica), lo screening K-colon retto (Unità di Gastroenterologia), il test HPV (Consultorio familiare). Saranno inoltre presenti gli operatori del Coordinamento screening aziendale che effettueranno la raccolta delle adesioni con prenotazione degli screening oncologici: Mammella, Cervice uterina e Colon Retto con la distribuzione dell’apposito kit.

Tali iniziative rappresentano un momento ideale per promuovere sia la prevenzione primaria, connessa al movimento e ad una corretta alimentazione, sia la prevenzione secondaria che vede nello screening la miglior risposta per individuare tempestivamente la malattia attraverso la diagnosi precoce.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email