“Nature”, la bellezza della Provincia in una foto: il Lago del Salto

Appuntamento con la rubrica “Nature”, questa volta pubblichiamo lo scatto del nostro Gianluca Vannicelli che immortala uno scorcio del Lago del Salto.

Il lago del Salto è il più grande lago artificiale del Lazio, situato in provincia di Rieti, creato nel 1940 dallo sbarramento del fiume Salto con la diga del Salto e la conseguente sommersione dell’omonima profonda Valle nel Cicolano. Le sue acque sono condivise con quelle del vicino bacino idroelettrico del lago del Turano mediante un canale artificiale lungo circa 9 km sotto la giogaia del Monte Navegna (1508 m s.l.m.), che insieme alimentano la centrale idroelettrica di Cotilia, costruita nel 1942 a servizio delle acciaierie di Terni.

A 535 metri di quota sul livello del mare, il lago del Salto è lungo circa dieci chilometri e largo uno. Sinuose e ricche d’insenature anche profonde – quasi piccoli fiordi – le sue sponde sono assai differenti sui due versanti: ombrose e ammantate di boschi di querce e castagni su quello sud-occidentale, meglio esposte e con piccoli centri abitati e coltivi sul fronte opposto. Lo specchio d’acqua è oggi luogo ideale per numerose attività all’aria aperta, dalla pesca sportiva e regolamentata al wakeboard (simile allo sci nautico, si pratica con una tavola in materiale leggero).
Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Print Friendly, PDF & Email