A Leonessa 7 nuovi pattugliatori di sci: diplomati nel weekend

Leonessa ha “diplomato” sul finire della scorsa settimana sette, nuovi Pattugliatori di Sci. Ma che cosa sono i “Pattugliatori”? A spiegarlo è Manuel Chiaretti, figliuolo di Benedetto Chiaretti che, nel settore, a Leonessa, è un’autentica istituzione. Manuel ha soltanto 17 anni, frequenta l’Istituto Socio Sanitario Odontotecnico “Luigi di Savoia” e, giusto sabato scorso, è entrato a far parte del Corpo Nazionale Pattugliatori Sci. “I nuovi Pattugliatori sono ben sette e tutti leonessani come me – dice con soddisfazione Manuel – Si tratta di cinque uomini e di due donne, in gran parte tutti ragazzi della mia età, poco meno (16 anni) o poco più (20 anni) al di fuori di un adulto”.

Gli esami per ottenere questo titolo si sono svolti lo scorso weekend, sulle piste di Campo Stella in Leonessa, a coronamento di un corso impegnativo durato ben 120 ore. Ma qual è la funzione dei Pattugliatori? “Vigiliamo e pattugliamo le piste da sci per garantire la sicurezza di tutti coloro che le frequentano, ove necessario isoliamo la zona e prestiamo il primo soccorso – prosegue Manuel – Per il momento e fino al compimento della maggiore età non potremo intervenire personalmente sugli eventuali incidentati, ma in caso di infortunio o per qualunque esigenza con la radio ricetrasmittente che abbiamo in dotazione, sollecitiamo l’intervento dei soccorsi”. Il titolo conseguito da Manuel Chiaretti come dai restanti Pattugliatori leonessani è spendibile sull’intero territorio nazionale.

“Attualmente prestiamo servizio qui a Leonessa – conclude il giovane Manuel – E’ stata creata un’associazione per noi che copre l’intero comprensorio del Lazio e, quindi, dalla prossima stagione invernale, potremo essere utilizzati su tutti gli impianti sciistici della nostra regione”.

Print Friendly, PDF & Email