“Peperoncino di 7 giorni, porterò Blanco”: Rositani alla Rana tra l’evento, la politica e…

(di Martina Grillotti e Christian Diociaiuti) “La Fiera Mondiale del Peperoncino di Rieti potrebbe durare anche sette giorni. Già lo scorso anno avevamo pensato di ingrandirla. Speriamo di poter essere più liberi e vorremmo coprire via Roma, il Ponte Romano e Piazza Cavour nonché via Varrone per farla rivivere ancora”: le parole sono di Livio Rositani, patron del Peperoncino, ospite nella puntata già disponibile su RietiLife Tv de “La Rana nel Pozzo”, trasmissione condotta dal direttore Emiliano Grillotti.

“La Fiera del Peperoncino – dice Rositani, figlio di Guglielmo a sua volta ideatore della Festa del Secolo – a differenza di quella del Secolo, non è una festa di partito ma è la festa di tutta la città di Rieti. Nell’ultima edizione abbiamo avuto nomi importanti, tutti i rappresentanti dei più grandi partiti che siedono in parlamento e nel 2022 ci saranno novità. Deciderà la pandemia, ma per ora per le date le sappiamo: si farà dal 24 al 28 di agosto, ci sarà confronto con le istituzioni coinvolte per decidere al meglio”.

Oltre alla politica, lo scorso anno a Rieti sono arrivati grandi artisti: “Su Cristina D’Avena immaginavo un grande afflusso ma non credo ci fossero effettivamente 3-4mila persone – dice Rositani – però sì, c’era un pienone e abbiamo preso precauzioni per evitare il peggio. La fiera conta circa 150-160mila presenze nei 5 giorni, numeri importanti senza pensare poi all’indotto per la città. Non lavorano solo gli stand ma tutto il centro storico: 2-3 milioni di euro di indotto in media”. E per il 2022 si tenta il colpo: “Dobbiamo aspettare la fine di Sanremo ma ho già chiesto di attenzionare 2-3 cantanti importanti e due sono a Sanremo. Uno posso dirlo: è Blanco, vorrei portarlo”. Poi, tra le altre cose, spazio alla politica: “Io non entrerò in campo in politica, lo fa già benissimo Giovanni, mio fratello. Io mi occupo di altro, Giovanni ci sarà alle prossime Comunali. Sinibaldi? Un giovane che ha capacità amministrative importanti e ritengo che il centrodestra abbia fatto l’unica scelta credibile per pensare ad un futuro che possa arrivare anche ai prossimi 20 anni”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email