La Sebastiani in casa con Cesena sotto gli occhi di Ducarello: “Due punti fondamentali”

(di Roberto Pentuzzi) Dopo l’esonero di coach Alex Finelli, la Real Sebastiani torna in campo oggi pomeriggio alle ore 18 al PalaSojourner, contro i Tigers Cesena, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno. Sarà guidata dai vice allenatori Matteo Mattioli ed Enrico Miluzzi, fino a lunedì , quando arriverrà da Trapani Ugo Ducarello, come nuovo head coach.

“Oggi dovremo dare tutto quello che abbiamo per portare a casa due punti essenziali – comunica così Matteo Mattioli – dobbiamo interrompere la mini-serie negativa fatta di due sconfitte consecutive. La squadra, dopo il ko di Jesi, era evidentemente dispiaciuta per l’esonero di coach Finelli, ma allo contempo si è dimostrata propositiva e sensibile nel sostenere il mio operato e quello di Enrico Miluzzi, ai quali la società ha deciso, per ora, di affidare la guida tecnica. In questo momento, l’unica cosa da fare realmente è unirsi e ricompattarsi per uscire dalle difficoltà e solo con la condivisione e la serenità si può ritrovare la strada maestra. Cesena? Ci aspettiamo una partita tosta, esattamente come all’andata: loro hanno molto atletismo e altrettanta fisicità. Dovremo difendere forte, essere duri, resistere e fare il nostro gioco in attacco, mettendo da parte l’individualità privilegiando il collettivo. Mi preme però rivolgere un saluto e un ringraziamento ad Alex (Finelli, ndr) al quale devo tanto, perché quest’estate mi ha voluto lui qui e perché con lui ho imparato tantissimo”.

La Sebastiani al momento ha 20 punti in classifiche, mentre i romagnoli ne hanno,14, entrambe sono reduci da una sconfitta, Rieti a Jesi, Cesena in casa contro Imola. La squadra reatina subì la prima sconfitta del campionato, in ottobre, proprio contro il team di coach Tassinari 61-58.

Sarà sicuramente assente Mario Ghersetti, che ha riportato una distrazione di primo grado del gemello mediale del polpaccio sinistro, mentre saranno recuperati Claudio Ndoja ed il play Nicolas Stanic. Al termine dell’incontro perso malamente a Jesi, compromettendo la qualificazione per la Coppa Italia (anche se ancora del tutto), proprio il capitano Ndoja ha chiesto scusa ai tifosi ed alla società per la brutta prestazione.

Certo è che se qualcuno non amava la pallacanestro di Finelli, oggi potrà dimostrarlo ampiamente, anche in preparazione del derby di mercoledì.

A proposito del derby con la Npc (recupero della tredicesima giornata), del 2 febbraio, i tifosi che acquisteranno un biglietto per la tribuna B oggi, pagheranno la metà mercoledì, in pratica 15 euro anziché 20.

Questa iniziativa della società ha lo scopo di avere vicino la tifoseria, ma non c’è alcun dubbio che le prestazioni della squadra sono state finora ben al di sotto delle aspettative e, se gli obiettivi rimangono gli stessi di inizio stagione, non sono più ammesse sconfitte, altrimenti il percorso sarà sempre più complicato.

Così in campo

Real Sebastiani Rieti: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 3 Chiumenti, 7 Stanic, 8 Dieng, 10 Contento, 11 Loschi, 13 Piccin, 21 Piazza, 25 Ndoja, 33 Okiljevic. Coach: Matteo Mattioli, Enrico Miluzzi

Tiger Cesena: 0 Bugatti, 1 Nwokoye , 3 Anumba, 8 Mascherpa, 10 Moretti, 12 Gallizzi, 13 Ndour, 14 Giorgini, 15 Arnaut, 24 Brighi. Coach: Davide Tassinari

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email