Dalla Regione Lazio 30 milioni di euro del PNRR per l’Ater di Rieti: ecco quali lavori sono stati finanziati

Con i quasi 30 milioni di euro di finanziamenti che la Regione Lazio ha riservato all’Ater di Rieti attraverso i fondi del PNRR si andranno a riqualificare 3 diversi complessi di edilizia residenziale pubblica per un totale di 116 alloggi. Interventi che riguarderanno 104 alloggi di Rieti, che saranno oggetto di lavori di efficientamento energetico, miglioramento sismico e riqualificazione degli spazi esterni, per un importo di circa 20 milioni di euro per il complesso di via Colelli e via Minervini e per poco più di 9 milioni euro per il complesso di via Colarieti. 

Altro intervento finanziato riguarderà 12 alloggi di Pescorocchiano, cui sono stati previsti oltre 817 mila euro per lavori di efficientamento energetico e impiantistico. “È un risultato importante innanzitutto per gli inquilini che potranno usufruire di alloggi più sicuri ed efficienti cosa che comporterà, tra l’altro, minori spese sulle bollette energetiche – commenta il presidente dell’Ater di Rieti, Giancarlo Cricchi – Tutto ciò comporterà benefici anche per il resto della comunità in termini ambientali, ma soprattutto, mi auguro, per una migliore qualità architettonica e quindi di una migliore immagine di questi edifici pubblici. La sfida adesso è quella della realizzazione degli interventi che porteranno ad edifici più sicuri, confortevoli e meno costosi nella gestione quotidiana a beneficio delle famiglie che vi abitano. Mi auguro che queste iniziative possano contribuire ad incrementare occasioni di lavoro e quindi al rilancio dell’economia locale per i professionisti, gli artigiani, le imprese edili e commerciali che potranno essere interessati da questi importanti lavori di riqualificazione. Ritengo doveroso ringraziare i tecnici e tutto il personale dell’Ater che in poco tempo hanno predisposto i progetti di fattibilità tecnico-economica che sono stati tutti risultati idonei.

Un ringraziamento sentito all’assessore regionale Valeriani ed alla struttura della Regione Lazio che con grande tempestività hanno elaborato il programma di finanziamento. In particolare il ringraziamento va esteso ai nostri rappresentanti in Regione, al consigliere Refrigeri ed all’assessore Di Berardino, che non hanno mai fatto mancare attenzione e vicinanza”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email