Il 24 gennaio il minicorso gratuito per l’utilizzo di Linux: ECCO COME PARTECIPARE

È previsto per lunedi 24 gennaio 2022, dalle 19.00 alle 20.30 presso lo spazio attivo di Lazio Innova (via dell’elettronica – edificio accanto al Lidl), un mini corso gratuito sull’open source e sull’utilizzo del sistema operativo Linux che, in tutte le sue distribuzioni, consente usando solo la tastiera di dare comandi attraverso il cosiddetto Terminale. Un mini corso in un incontro su come usare il terminale su Linux, i primi comandi e cosa si può fare!

Lavorare da riga di comando non è un’impresa così spaventosa come si potrebbe pensare. Non c’è alcuna conoscenza speciale necessaria per usare la riga di comando come se fosse un programma come tutti gli altri. La maggior parte delle cose in Linux vengono fatte usando la riga di comando. Sebbene ci siano strumenti grafici per la maggior parte dei programmi, qualche volta non bastano. La riga comando serve proprio in questi casi. L’evento, organizzato dal Linux Users Group di Rieti, una comunità di informatici e appassionati delle nuove tecnologie libere e gratuite, rappresenta il quinto di una serie di incontri gratuiti previsti presso lo spazio LUG di Rieti. L’evento sarà presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova in via dell’elettronica presso l’ultimo stabile della via, in caso di necessità https://goo.gl/maps/1nGSTCPacv62

Non è necessario un computer ma se si vuole provare sul proprio pc con Linux è il caso di portarlo. L’accesso al mini corso è possibile compilando il modulo online (QUI) ed è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle “certificazioni verdi Covid-19”. Sono esonerati dall’obbligo del possesso di una certificazione verde Covid-19 i soggetti minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute. Il LUG di Rieti nasce dall’esigenza di divulgare e diffondere l’utilizzo di tecnologie open source e software libero anche tra chi non è addetto ai lavori, ma solo appassionato di informatica o tecnologia in generale. Si vuole così diffondere l’utilizzo di Linux, la piattaforma software che fa funzionare i supercomputer e la rete internet.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email