Servizio civile universale con il Csv Lazio, come fare

Sono 70 i posti disponibili su Rieti e Provincia per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 35 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Tra i vari progetti c’è una vasta scelta, che andrà a mirare su diversi contesti: sostegno a persone con disabilità, supporto alle associazioni che si occupano di povertà, servizi presso uffici per il terzo settore e molti altri.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

CSV Lazio propone 45 progetti con le associazioni del Lazio a cui potranno partecipare compressivamente 700 giovani.

Nel sito www.volontariatolazio.it  sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Cosa occorre per accedere a DOL?

Puoi raggiungere la piattaforma DOL direttamente da qui o collegandoti a domandaonline.serviziocivile.it

L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con le credenziali fornite dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale; questo perché il sistema ti possa riconoscere.

Se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero puoi accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non hai ancora il tuo SPID e non sai come ottenerlo visita il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Ottenere le credenziali SPID, vedrai, è facile. Ecco di cosa hai bisogno:

  • un indirizzo e-mail;
  • il numero del cellulare che usi normalmente;
  • un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto, patente)
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.
  1. B) Se invece sei un cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea  o sei un cittadino di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, dovrai richiedere al Dipartimento, collegandoti alla homepage della piattaforma DOL (serviziocivile.it), le credenziali per accedere al sistema.

Come accedo a DOL?

Se hai già il tuo SPID puoi entrare nella piattaforma DOL direttamente cliccando il tasto “Accedi con SPID”; se invece hai ottenuto le credenziali dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale puoi entrare nella piattaforma DOL cliccando su tasto “Accedi con credenziali”.

Ora non ti resta che compilare la domanda.

Usa Codice Ente SU00050

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email