Il sindacato Unarma incontra il territorio: “Il futuro è nelle nostre mani, dobbiamo proteggere i Carabinieri”

Il 14 dicembre a Rieti si è riunita UNARMA ASC – Provinciale incontro voluto ed organizzato dalla Segreteria Generale Provinciale nella persona del Segretario Generale Giorgio SALUSTRI. All’incontro, oltre al Segretario Generale Regionale Lazio De Prosperis, ha partecipato anche il Segretario Generale di UNARMA asc Nicolosi, i Segretari nazionali Borraccini e D’Ovidio e numerosi Carabinieri della Provincia di Rieti.

Il segretario Generale Giorgio SALUSTRI ha dato inizio alla riunione e dopo i saluti di benvenuto ai presenti, si è soffermato sull’importanza del sindacato nella sua provincia, rappresentando che a distanza di poco tempo dalla convention di Montesilvano erano stati fatti passi da gigante e si stava andando speditamente, sia per mentalità che nei fatti, verso un orientamento Sindacale. Il Segretario Provinciale ha tenuto a precisare che oggi stiamo assistendo al passaggio epocale dalla vecchia Rappresentanza Militare al Sindacato Militare. Tale importante passo è avvenuto sicuramente poiché ci si è resi conto che il personale militare vuole assolutamente il cambiamento. Il Segretario Provinciale inoltre ha voluto evidenziare come ogni giorno, tanti Carabinieri, si avvicinano al sindacato perché interessati al progetto di “UNARMA”.

Salustri continua e dice: “il futuro è nelle nostre mani, per il bene dell’Arma dei Carabinieri e per il bene del personale, ritengo che solo un sindacato ricco di idee preparato e lungimirante può cambiare le sorti del personale che rappresenta evitando così i ripetuti fatti di suicidi (solo nel 2021 si sono suicidati 23 carabinieri)”. Il Segretario Provinciale ha poi elencato i punti all’O.D.G. che sono stati i seguenti:

1. OBBLIGO VACCINALE PER LE FORZE DI POLIZIA;

2. SUICIDI IN DIVISA.

3. RINNOVO DEL CONTRATTO;

4. SITUAZIONE PENSIONISTICA;

5. I COMPITI DEL SINDACATO;

6. LEGGE SUI SINDACATI MILITARI- IL SENATO APPROVA IL TESTO DISEGNO DI LEGGE 1893;

7. MALATTIA CAUSA DI SERVIZIO

8. VITTIME DEL DOVERE;

9. TUTELA LEGALE GRATUITA ISCRITTI UNARMA ASC;

10. PRESENTAZIONE CALENDARIO UNARMA ASC

Salustri ha ringraziato il Segretario Generale Antonio Nicolosi presente in assemblea che, nonostante i molteplici impegni istituzionali, ha voluto fortemente presenziare all’evento. Il Segretario Generale Nicolosi, dopo i saluti ai presenti, e i ringraziamenti agli organizzatori dell’incontro, ha fatto il punto della situazione sull’obbligo vaccinale, ricordando a tutti i presenti che il mancato adempimento, da parte delle Forze di Polizia determina la sospensione dal servizio del dipendente, cui non è dovuto alcun compenso ed a cui verranno temporaneamente ritirati tessera di riconoscimento, placca, arma in dotazione individuale e manette, col rischio di vedere recapitare fino a 1.500 Euro di multa agli agenti in servizio senza vaccino. Come Sindacato spiega Nicolosi “abbiamo attivato i canali di tutela legale per i nostri iscritti” annunciando un ricorso collettivo GRATUITO per tutti gli associati UNARMA ASC e accessibile con un contributo da parte delle altre FF.AA. e FF.PP. anche a ordinamento civile, che saranno colpiti da provvedimento di sospensione in virtù del decreto relativo all’obbligo vaccinale. Massima attenzione è stata data anche al fenomeno gravissimo dei suicidi in divisa, come la definisce Nicolosi “una mattanza silenziosa”, ricordiamo aggiunge il Segretario Generale che il suicidio è la prima causa di morte violenta tra le Forze di Polizia e il primo sintomo di un sistema professionale, militare, ma soprattutto umano che non funziona più. Troppo spesso le pistole di ordinanza, a garanzia di tutela per i militari, diventano il principale strumento di morte per gli stessi. Infine conclude Nicolosi “rivolgiamo un appello ai colleghi ricordando che per gli iscritti UNARMA è attivo il servizio di prima assistenza psicologica gratuita PSY-POLICE, nessuno deve essere lasciato solo!!”

Il Segretario Generale Provinciale Giorgio Salustri nel ringraziare i numerosi iscritti e simpatizzanti intervenuti alla riunione, ha voluto consegnare personalmente agli stessi il “CALENDARIO UNARMA 2021- LA QUINTA ESSENZA” realizzato dagli artisti Tony ESPOSITO e Luca PUGLIESE.

Foto: Unarma ©

Print Friendly, PDF & Email