Super Green Pass, 17mila reatini ancora non vaccinati

(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) Sono circa 17mila i reatini che non si sono ancora vaccinati contro il Covid. Un problema per loro lo scattare, da ieri, dell’utilizzo del Super Green Pass. La misura, adottata dal Governo per scongiurare nuove chiusure a Natale, obbligherà questi non solo a fare il tampone ogni 48 o 72 ore per accedere ai luoghi di lavoro, ma anche a rinunciare alla cena al ristorante, ad accedere a musei, palestre, stadi e non solo.

La nuova certificazione, infatti, si può ottenere soltanto dopo essere guariti dal virus oppure dopo essere stati vaccinati. Resta, come detto, la possibilità di eseguire un tampone (rapido valido 48 ore o molecolare valido 72) per ottenere la Certificazione Verde base che consentirà di andare a lavoro o prendere i mezzi di trasporto pubblico. Non avere il Super Green Pass – tra le altre cose – significa non poter assistere a spettacoli, cerimonie ed entrare nei musei.

Quanto ai mezzi pubblici, per i quali basta la certificazionebase” (cioè quella ottenuta con il solo tampone) ieri mattina sono scattati i controlli per salire a bordo degli autobus a lunga percorrenza: sul posto la Polizia di Rieti che ha scansionato i Green Pass presso la stazione di Rieti per chi dalla città dovesse spostarsi in Cotral verso la Capitale o verso i comuni circostanti. Asm ha ricordato in una nota che sarà necessario per salire a bordo anche per le tratte a breve percorrenza e che ai trasgressori potrà essere elevata una sanzione fino a mille euro.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email