Ecco i mercatini di Natale a Greccio: presepe (anche vivente) e tanti eventi | FOTO – PROGRAMMA

 

Foto: Riccardo FABI ©

Greccio riparte con gli eventi natalizi e lo fa nell’anno in cui ci si prepara ufficialmente agli 800 anni del Presepe. Al via la XXIII Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio” di Greccio. Un viaggio tra presepi artistici e statuine originali. Spazio anche alla cultura agricola del paese. L’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Greccio, coordinato dall’Assessore Fiorenzo Marchetti, è inserita nel calendario degli eventi natalizi della “Valle del Primo Presepe”.

 

“Si avvicina il Natale – afferma l’Assessore Marchetti – e arriva mentre il mondo intero sta vivendo periodi difficili a causa della pandemia da Covid-19. Ma Il Natale è un giorno amico dell’uomo e quest’anno vuole esserlo ancora di più: è il tempo per rinascere, per ridare una speranza nuova a tutti”

Domenica a mezzogiorno l’inaugurazione dei mercatini, che di fatto sono pronti ad accogliere reatini e turisti da fuori per immergersi tutti nell’atmosfera natalizia. All’inaugurazione, tra le autorità, atteso anche il vescovo di Rieti, Domenico Pompili. Anche quest’anno ad accompagnare l’apertura ci sarà la Banda Musicale “Città di Rieti”.

Per solennizzare il 23° anniversario della Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio e consentire al vasto mondo della filatelia di conservare, tra le proprie raccolte, traccia di questa manifestazione, sarà aperto nella giornata di domenica 5 dicembre un servizio filatelico temporaneo a cura di Poste Italiane, per un Annullo Speciale. 

Artisti di strada e giocolieri della “Piccola Compagnia Equivoca” regaleranno, invece, mercoledì 8 dicembre dalle ore 14.00 un’esperienza di grande coinvolgimento per adulti e bambini. Inoltre, in tutti i weekend e i festivi,  promossa dalla Coldiretti di Rieti: “Campagna Amica”. I produttori delle eccellenze agroalimentari a km Zero lungo le vie del centro storico.

E a Greccio dal 24 dicembre tornerà la tradizionale rappresentazione del presepe, sotto al santuario. Rievocazione in costume curata da figuranti del posto grazie alla proloco.

Print Friendly, PDF & Email