Imu: il 16 dicembre è la scadenza ultima per pagare la seconda rata dell’imposta 2021

Il Comune di Rieti ricorda che si avvicina la scadenza – prevista entro il prossimo 16 dicembre – per la seconda rata dell’imposta IMU anno 2021, un versamento che deve essere eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote applicabili all’anno 2021. Lo dice il Comune.

I16 dicembre 2021 è la scadenza ultima per pagare la seconda rata IMU relativa all’anno in corso.

Si ricorda che il primo appuntamento dell’anno era fissato a giugno: entro il giorno 16 era necessario versare l’acconto, la prima rata dell’imposta complessivamente dovuta.

La riforma prevista dalla Legge di Bilancio 2020, che ha portato all’abolizione della TASI e all’introduzione della nuova IMU, non ha cambiato le scadenze per il versamento dell’imposta dovuta su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.

Il saldo dovrà essere versato con la stessa aliquota dell’acconto e il pagamento dovrà avvenire entro la scadenza del 16 dicembre.
L’IMU si paga in due rate:

  • l’acconto IMU deve essere versato entro la scadenza di mercoledì 16 giugno 2021
  • il saldo IMU è invece dovuto entro la scadenza di giovedì 16 dicembre 2021, salvo che non sia stato pagato in un’unica soluzione nel mese di giugno 16/6/2021. In caso di omesso versamento entro il 16 dicembre 2021 sarà possibile pagare in data successiva beneficiando del ravvedimento operoso.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email