“VisitTerminillo è il brand che rilancerà il turismo nel Reatino: sito online da oggi”

Foto: Riccardo FABI ©

(di Giacomo Pasquetti) Si è tenuta questa mattina, presso la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, la presentazione del brand “VisitTerminillo”. Realizzato dal Comune di Rieti e Cat Confcommercio, sarà un progetto di promozione del territorio. Riccardo Guerci, presidente di Cat Confcommercio, ha introdotto la novità: “VisitTerminillo è nato con l’intenzione di creare uno strumento per pubblicizzare il territorio. Il progetto potrà contare su un ufficio turistico e una piattaforma web e si rivolge a tutti i monti della nostra provincia, compresa Leonessa e gli impianti sciistici. Ma include anche piani estivi”.

Leonardo Tosti, vicepresidente della Camera di Commercio ha documentato l’importanza dell’iniziativa: “La presentazione di questo sito è stata un’intuizione e stiamo cercando, con Cat Confcommercio ed il Comune, di raffinarlo ed ampliarlo. Come Camera di Commercio ho fatto inserire, nella programmazione del 2022, un fondo sull’economia della montagna. Con Camera di Commercio Lazio Sud potremo accumulare un fondo cospicuo per spingere l’acceleratore sul nostro territorio”.

Michele Casadei, presidente di Federalberghi Lazio, ha commentato con entusiasmo l’iniziativa, affermando che “sarà essenziale per connettere il Terminillo con tutta la provincia, è un ottimo inizio per strutturare il lavoro che verrà”.

Il vicesindaco Daniele Sinibaldi ha spiegato la necessità di investire sul web: “il progetto nasce sull’esperienza positiva di VisitRieti. La promozione del turismo verrà eseguita da web-designer e professionisti che opereranno 365 giorni l’anno. Ci saranno servizi sempre aggiornati e nuove idee. VisitTerminillo è online già da oggi, informerà e promuoverà sul web e sui social il Terminillo. Abbiamo siglato un accordo con la Regione Lazio per riqualificare l’ufficio del turismo a Terminillo, che fungerà da vetrina anche per dei prodotti locali”.

Il presidente della provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha concluso che le “attività di promozione online sono fondamentali al giorno d’oggi. Ma creare un sito internet e dei contenuti, richiede anche che questi rimangano aggiornati nel tempo. Ecco perché la necessità di un sito e di un team dedicato. Dobbiamo farci trovare pronti ad accogliere i turisti anche con delle strutture. Affideremo subito, da domani, l’appalto di battitura delle piste, per non perdere tempo. Il Tsm2 è ancora nei nostri piani, Terminillo merita i 20 milioni di euro stanziati e siamo già attivi affinché vengano sfruttati al meglio”, ha concluso.

Print Friendly, PDF & Email