Comitato gemellaggi: il 4 dicembre il Comune di Rieti firma un patto di amicizia con la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara

Il 4 dicembre 2021, giorno dedicato alla ricorrenza di Santa Barbara, patrona della Diocesi di Rieti, è la data scelta per siglare il Patto di amicizia tra il Comune di Rieti e la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara (CMSB).

Alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Rieti, alla presenza del Sindaco di Rieti Antonio Cicchetti e di  Giampiero Pinna, Presidente della Fondazione, verrà firmato il Patto di Amicizia fra le due realtà, motivato dalla centralità dell’esperienza del “cammino”, quello di san Francesco della Valle Santa reatina e quello di santa Barbara in Sardegna.

Si tratta, quindi, di un Patto di amicizia tra Cammini di Fede in nome della profonda esperienza umana e spirituale che essi permettono di vivere. Il Cammino Minerario dedicato alla santa tanto cara ai reatini si sviluppa per 500 chilometri nella Sardegna sud-occidentale lungo gli antichi cammini minerari del territorio del Sulcis Iglesiente Arburese Guspinese, nel quale il culto secolare per Santa Barbara, la patrona universale dei minatori, è ancora vivo e praticato nonostante le miniere abbiano cessato la loro attività produttiva.

Il Patto di amicizia intende costruire un significativo rapporto di conoscenza e apprezzamento tra i due territori, tramite la valorizzazione delle reciproche risorse culturali, storiche e economiche.

All’evento saranno anche presenti Elisabetta Occhiodoro, Presidente del Comitato gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Rieti, Daniela Acuti, Alessio Valloni e Pino Strinati, particolarmente impegnati nella realizzazione del Patto di amicizia e i componenti del comitato gemellaggi.

La cittadinanza è invitata a intervenire, nel rispetto della capienza della sala comunale ed esclusivamente attraverso l’esibizione della certificazione verde (Green Pass).

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.