Colora L’Arcobaleno Onlus: nuovo percorso ricreativo a sostegno dei bambini fragili

Colora L’Arcobaleno Onlus“, associazione che opera a Rieti e provincia e lavora per integrare bambini e ragazzi con o senza disabilità, propone un nuovo progetto gratuito a medio termine a sostegno delle fragilità giovanili. “Percorsi urbani creativi… in cordata!” è iniziato il 27 novembre, e continuerà fino a giugno 2022, ogni sabato pomeriggio e per due ore circa. Il progetto è rivolto a ragazzi/e tra i 11/18 anni autonomi e con fragilità, con particolare attenzione allo spettro (medio e alto funzionamento).

Il percorso si articola in laboratori ed attività in gruppo (max 8/9) accompagnati da due educatori formati. L’obiettivo a breve termine è la valorizzazione e la scoperta delle risorse personali, la relazione tra pari. Obiettivi a medio e lungo termine sono una maggiore autostima, rinforzo e scoperta di abilità pensando alla vita adulta.

Il “Percorso urbano creativo” si articolerà in un laboratorio fotografico, in un cineforum e un laboratorio di scrittura. Il laboratorio fotografico si contraddistingue per un percorso itinerante nel paesaggio urbano e umano. Servirà ad esplorare forme e natura, attraverso la fotografia, per  imparare a leggere e scrivere il mondo, la realtà urbana attraverso il “loro sguardo”. La fotografia sarà utile come strumento di riappropriazione del mondo da parte di ragazzi che spesso faticano a sentirlo proprio. Il cineforum proietterà un film al mese che punti sugli interessi propri del mondo giovanile, sulla discussione e restituzione. Il laboratorio di scrittura è un percorso pratico in cui ci si confronta direttamente con l’uso della parola e della scrittura.

Le attività e i laboratori saranno effettuati nel rispetto delle vigenti norme anti-covid. Il progetto nasce da un’idea di Colora L’Arcobaleno OdV, finanziato dalla stessa e realizzato in collaborazione con la Soc. Cooperativa Sociale ACTL. Per tutte le info è possibile inviare una mail a: [email protected], oppure visitare il sito internet.

Foto: Colora L’Arcobaleno Onlus ©

Print Friendly, PDF & Email