Al Perseo la nuova campagna Lilt “Percorso Azzurro” per la prevenzione dell’uomo

Aderendo alla Campagna Nazionale “Percorso AzzurroLILT FOR MEN” la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) Associazione di Rieti installa oggi sabato 27 novembre al Centro Commerciale Perseo – la cui direzione è sempre molto sensibile ad iniziative di questo tipo – una postazione per la raccolta di ADESIONI DOSAGGIO PSA che sarà operativa fino alle  ore 13. I dosaggi PSA e l’eventuale successiva visita urologica sono gratuiti anche per la collaborazione della Synlab (ex Igea) e del suo direttore Matteo Muzzi.

E’ possibile prenotarsi anche telefonando al numero 0746 268112 durante l’apertura della sede della LILT Rieti dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12. “In Italia – spiega il presidente della Lilt Rieti dr. Enrico Zepponi – gli uomini che hanno più di 15 anni sono circa 25 milioni, ma la prevenzione al maschile è pressoché inesistente. Eppure i temi della sessualità, della fertilità e della salute attraversano tutte le stagioni della vita di un uomo”.

“Pigrizia, vergogna, pudore e riservatezza – prosegue – sono i grandi tabù che allontanano gli uomini dalla prevenzione. Il sesso forte, quando c’è da prendersi cura di se stessi, si scopre così sempre più debole, tant’è che in media, rispetto a una donna, un uomo impiega 3 volte più tempo per rivolgersi a un medico”.

La LILT sta ottenendo molte adesioni tra cui quella del Presidente della NPC Basket Giuseppe Cattani. “Come sempre aderiamo con piacere alle iniziative della Lilt  – afferma – ed in particolare sosteniamo la campagna “Percorso Azzurro” sperando di far capire anche ai nostri giovani giocatori che non bisogna aver paura dei controlli e che la salute deve essere una priorità su tutto. La prevenzione è un’arma potente per combattere molte malattie ma per gli uomini è ancora un tabù”.

“È importante  – conclude – che i ragazzi e gli uomini in generale, inizino i percorsi di screening e tramite campagne come questa non ci sono più scuse per non aderire. Prenotarsi è semplice e bastano pochi minuti!”

“Ringrazio sentitamente il presidente Cattani – aggiunge Zepponi – e tutti coloro che come Centro Commerciale Perseo e Synlab sono al nostro fianco per propagandare la Prevenzione tra tutti gli uomini e in particolare tra i giovani che stiamo raggiungendo anche nelle loro scuole con conferenze illustrative che speriamo presto possano tornare in presenza. Naturalmente un grazie gigantesco va ai nostri volontari che rendono possibili iniziative come quella odierna”.

Print Friendly, PDF & Email