Amicizia tra Rieti e Vignola, c’è un progetto: ecco come partecipare

La Presidente del Comitato gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, “informa la Città, e in particolare i nostri giovani concittadini, dell’opportunità di partecipare ad una collaborazione editoriale internazionale grazie ad una proposta che il Comune di Vignola ha inviato a tutte le Città con cui è gemellato”.

Rieti è legata a Vignola grazie al Patto di amicizia siglato nel gennaio 2019, nato per valorizzare la storia attraverso il patrimonio monumentale cittadino, segnatamente la chiesa di Sant’Antonio Abate – su cui recentemente è stato avviato il cantiere di restauro – del celebre architetto Barozzi noto ai più come “il Vignola”.

Il progetto, finanziato dalla regione Emilia-Romagna, si intitola “I giovani…immagini e parole verso uno sviluppo sostenibile” ed è legato agli obiettivi dell’agenda 2030, in particolare alle seguenti macroaree: evoluzione ecologica, evoluzione digitale, evoluzione salute e benessere, contrasto alla disuguaglianza e alla povertà, lavoro dignitoso e crescita economica, parità di genere, lotta contro il cambiamento climatico.

Chi fosse interessato alla partecipazione, a titolo personale o associativo, dovrà comunicare la propria adesione inviando una mail dell’Associazione Culturale Reatina “Domenico Petrini”[email protected] – che coadiuva il Comitato Gemellaggi in questo progetto. Si ricevono  i requisiti di elaborazione dei materiali, testi in italiano ed inglese impreziositi da fotografie, entro e non oltre  il 2 dicembre 2021. La scadenza per l’invio degli elaborati è il 7 gennaio 2022. Successivamente l’Associazione valuterà i materiali pervenuti riservandosi l’eventuale selezione degli stessi per rientrare nei criteri del bando e negli spazi assegnati.

Il Comitato Gemellaggi ha al suo interno un referente per ogni attività; nel caso in oggetto è il consigliere comunale con delega alla scuola, Letizia Rosati. Si sottolinea che tale occasione editoriale riveste carattere di promozione del territorio attraverso  le tematiche scelte.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email