I

Dal 6 dicembre il Super Green Pass: niente ristorante o palestre per i no-vax. Tampone solo per il lavoro. Obbligo vaccinale: ecco per chi

(r.l.) La Cabina di Regia che anticipa il Consiglio dei Ministri di oggi ha dettato la linea: l’atteso Super Green Pass – di cui RietiLife ha parlato nel numero odierno del Free Press –  sarà valido solo per i vaccinati o guariti dal Covid e sarà in vigore già dalla zona bianca. Da Palazzo Chigi, dunque, le idee sono chiare: in vigore dal 6 dicembre (ma sulla data Consiglio dei Ministri e Regioni possono cambiare idea), per rallentare i contagi in vista delle Feste, il Super Green Pass, a differenza del certificato verde allo stato attuale, non comprenderà il tampone (sui rapidi, attualmente validi per 48 ore, si è creato ampio dibattito a causa del 30% di falsi negativi).

Il tampone, tuttavia, non sarà abolito: dal 6 dicembre, insomma, sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza; per il resto varrà il Super Green Pass, anche in zona bianca. Per i non vaccinati sarà interdetto l’accesso a tutte le attività per le quali è oggi chiesto l’accesso con il Green Pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre.

Secondo quanto emerso in Cabina di Regia, poi, non scatteranno più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green Pass. I non vaccinati saranno limitati nell’accesso al bar, ristorante o in palestra e avranno limitazioni anche negli spostamenti.

La Cabina di Regia – le cui proposte devono essere approvate nel pomeriggio dal Consiglio dei Ministri -ha lanciato anche l’introduzione dell’obbligo vaccinale per amministrativi del servizio sanitario nazionale, insegnanti e personale della scuola, forze polizia e militari da metà dicembre, ma anche la riduzione della validità del Green Pass, da 12 a 9 mesi e l’intensificazione dei controlli sul rispetto delle norme.

A quanto appreso, il Super Green Pass varrà in zona bianca solo per il periodo delle Feste, ma la data non è ancora decisa e dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email