Successo per la giornata mondiale del diabete: eseguiti più di 200 screening tra Rieti e Cittaducale

La Giornata Mondiale del Diabete è stata degnamente ricordata con un evento che ha avuto due sedi a Rieti e a Cittaducale. A Rieti nei locali dell’ex Piaggio circa 120 cittadini di ambo i sessi si sono sottoposti allo screening gratuito per l’esame della glicemia e ad attenderli hanno trovato un nutrito gruppo di operatori sanitari, medici e infermieri della ASL, di volontari e rappresentanti di varie Associazioni. Per il Centro Diabetologico Ospedaliero era presenti il primario dr.ssa Anna Rita Aleandri e la coordinatrice Maria Grazia Pipitone, cui si sono uniti, il dr. Vincenzo Rosati, medico di Famiglia, il dr. Sabha Mazin, pediatra, il dr. Felice “Chicco” Costini, il dr. Enrico Maria Calisei, chirurgo, lo psicologo Francesco Ciogli, la dr.ssa Edvige Romani. Con loro le infermiere volontarie della Croce Rossa, l’Associazione Rieti Diabete APS, la Protezione Civile con le Associazioni Rieti 93 e il Gruppo Comunale, le ambulanze della Misericordia, il dr. Matteo Muzzi dell’Igea-Synlab che ha sottolineato la cooperazione della GIMA spa, il vice presidente della LILT Associazione di Rieti, Flavio Fosso. L’iniziativa è stata promossa dai medici di base di Cittaducale e Rieti dall’ASL di Rieti con il suo Centro Diabetologico, dai Lions di Rieti e Cittaducale, dal Comune di Cittaducale ed ha avuto l’adesione della Regione, del Comune di Rieti, dell’Associazione Diabete APS della Protezione civile di Rieti e Cittaducale, dei laboratori analisi IGEA-Synlab e SAnt’Anna, dei Centri Anziani di Cittaducale e Santa Rufina. Secondo gli organizzatori l’evento costituisce la prima iniziativa di un progetto che si realizzerà in momenti formativi nelle scuole e attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione attraverso incontri periodici tra cittadini e chi si impegna a combattere l’insidiosa malattia del diabete, medici, infermieri, volontari.

Notevole riscontro anche a Cittaducale con 95 cittadini che si sono avvicinati alla postazione per sottoporsi alla pratica per la valutazione glicemica. Sono stati presenti i medici Rosanna Guadagnoli, Anna Vigilante, Mauro Tosoni, Gianpaolo Natalini, Gabriele Tavani, Carla Tempesta, Arnaldo Gentile; la diabetologa dell’ASL dottoressa M.Virginia Guidi con le infermiere di diabetologia Maria Rosaria Faraglia e Cristina Giagnoli; le infermiere volontari Patrizia Ibba, Teresa Deriu, Sara Angelucci, Ramona Maria Radu, Rita Scopigno, Elisa De Angelis.

Per la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti erano presenti il presidente dr. Enrico Zepponi ed il dirigente dr. Franco Scipioni. Come noto hanno dato la loro adesione i Centri Anziani di Cittaducale, di Santa Rufina e l’Associazione Civitas Ducalis. “L’obiettivo – ha spiegato il dr. Arnaldo Gentile – è stato quello di sensibilizzare ed informare la popolazione sull’adozione di corretti stili di vita agendo sui fattori di rischio modificabili. Nel contempo sono stati individuati i soggetti che hanno presentato valori glicemici superiori alla norma di cui erano inconsapevoli e che sono stati presi in carico dall’U.O.S.D.  Diabetologica dell’Ospedale di Rieti”.

“Con l’occasione – ha spiegato – voglio ringraziare i medici di famiglia, gli specialisti diabetologici, il personale infermieristico e le associazioni di volontariato, come la LILT e la Protezione Civile. L’Associazione di riferimento Rieti Diabete APS sarà con noi anche durante gli incontri periodici che terremo per sensibilizzare ed informare la popolazione e colgo l’occasione per ringraziare la dirigente nazionale e regionale Lina Delle Monache e la dirigente provinciale Giuliana Giampieri per avere partecipato all’evento”.

Foto: LILT ©

 

Print Friendly, PDF & Email