Comitato Piana Reatina: “Accesa la fiaccola arrivato il metano nella Piana”

Oggi, 29 ottobre 2021 è una data storica, per la Piana Reatina. E’ stato infatti inaugurato il primo dei tre lotti della rete del gas metano, che servirà le utenze nella Piana. La rete del metanodotto si snoda per 27 km. Secondo quanto riferito dagli ingegneri della Centria Reti Gas – la società del gruppo Estra che si occupa della distribuzione gas e tra i massimi operatori del settore nell’Italia centrale – anche il secondo e il terzo lotto saranno attivati nelle prossime settimane

Un plauso va all’impresa C.I.M.E. di Cittaducale (Rieti), specializzata nella posa di infrastrutture gas, per la rapidità nell’esecuzione dei lavori, partiti a metà aprile di quest’anno. Alle condotte già attivate mancano solo gli allacci. Alvise Casciani, presidente del Comitato Piana Reatina, che tanto si è speso per la realizzazione di questa infrastruttura dichiara: “Oggi festeggiamo un grande risultato, atteso da ben 11 anni. Ringraziamo sia le ditte coinvolte sia l’Amministrazione comunale per essersi adoperata per la realizzazione del metanodotto. Nella Piana Reatina vivono duemila persone. Questa nuova condotta aiuterà molti di loro – anche se non tutti sono ancora raggiunti dalla rete – a vivere meglio”.

Il successo di oggi non deve però porre in secondo piano altre annose carenze che interessano la Piana: la mancanza di una rete fognaria, così come di illuminazione pubblica, strade e sistema di trasporto pubblico. “Continueremo a lavorare per queste e altre istanze”, conclude Alvise Casciani. Il Comitato della Piana Reatina è attivo su diversi fronti, non ultimo anche quello relativo alla questione dell’eliminazione dei passaggi a livello in città, con proposte alternative alla realizzazione di sottopassi in punti sensibili di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email