Un successo a Selci l’evento “Camminata tra gli Olivi”

Il 24 ottobre si è svolta a Selci la V edizione di “Camminata tra gli Olivi”, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Città dell’Olio, di cui il piccolo paese della sabina fa parte. L’evento, fortemente voluto dal vicesindaco Alfredo D’Antimi, che di Città dell’Olio è anche il coordinatore regionale, ha lo scopo di far scoprire la civiltà contadina e olivicola e di promuovere l’olio turismo attraverso un percorso escursionistico e tematico, che ha offerto ai partecipanti un panorama insolito, fatto di profonde tradizioni territoriali e antichi mestieri.

La promozione e la valorizzazione del territorio, con la creazione di itinerari tematici delle eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche, sono da sempre il fulcro dell’attività delle città dell’olio afferma il Coordinatore Alfredo D’Antimi che con l’ausilio de La Clessidra APS, l’associazione che ha curato e realizzato fattivamente il progetto, in cui l’Olio EVO, l’oro della Sabina è stato il protagonista a dichiarato in apertura della manifestazione che ha visto quasi 100 partecipanti. La camminata, è partita dalla Piazza del Popolo alle ore 9:00, e si è snodata attraverso le colline circostanti alla scoperta di paesaggi incontaminati , campi coltivati e vegetazione spontanea, per giungere agli uliveti dell’azienda agricola Santa Maria 4Passion, dove i visitatori hanno ammirato anche la loro scuderia ippica.

Qui sono state illustrate tutte le fasi che portano alla produzione dell’olio EVO, dove i partecipanti hanno di fatto provato l’emozione della raccolta delle olive. La parte gastronomica, con l’assaggio dei prodotti tipici locali tra cui la rinomata porchetta PAT, è stata arricchita dalla professionalità della Federcuochi di Rieti, ospite dell’evento, che ha curato anche lo spazio dedicato all’analisi sensoriale e alle proprietà organolettiche di alcuni oli selezionati. Non è mancato l’assaggio della gustosa bruschetta con olio novello, accompagnato dalla professionalità della locale nutrizionista Candida Ciocioni, che ne ha illustrato le proprietà benefiche.

L’evento, che ha il patrocinio del Comune di Selci e del Comitato Provinciale ASI Rieti, è stato finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio e ha visto come ospiti, oltre all’amministrazione comunale e al coordinatore regionale di Città dell’Olio, anche una delegazione di Viano, il paese dell’Emilia Romagna con il quale Selci festeggia il decennale gemellaggio. In questa occasione si è firmato il nuovo Patto di Amicizia tra i due paesi, rispettivamente Città dell’Olio e Città del Tartufo, nell’ottica di una promozione territoriale e di sostegno delle piccole economie locali. Il Sindaco di Viano il dottor Nello Borghi ha invitato l’amministrazione comunale di Selci e il Coordinatore di città dell’olio alla trentesima sagra del tartufo Vianese per concludere e sottoscrivere il patto di Amicizia domenica 14 novembre 2021. È stata l’occasione per consegnare la bandiera di città dell’olio con la pins ufficiale al presidente dell’Unione Nova Sabina avv. Egisto Colamedici che da due mesi è entrata a far parte della grande famiglia dell’associazione Nazionale città dell’olio che ad oggi può vantare quasi 400 città socie su tutto il territorio nazionale e ben 25 nel Lazio.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email