Pioggia di fondi sul centro: “Ascensore, alloggi all’ex Manni, un ponte, turismo. Ecco cosa faremo con 17 milioni” | FOTO

Foto: Riccardo FABI ©

(di Giacomo Pasquetti) Il centro storico beneficerà di una articolata serie di interventi da 17 milioni di euro. Il piano è stato elaborato dal Comune di Rieti e i finanziamenti arriveranno dal Ministero delle Infrastrutture, stando a quanto appreso dall’odierna conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e l’assessore all’urbanistica, Antonio Emili.

In particolare, il progetto prevede il completamento dell’edificio ex Manni in via Sant’Agnese, il restauro dell’ex Ospizio Cerroni in via Garibaldi e di Palazzo Javarroni. E ancora. La realizzazione del ponte dei “Pozzi, una riqualificazione della rete viaria e degli spazi pubblici del centro storico. “I punti forti degli interventi saranno tre – ha detto Emili – Innanzitutto il recupero degli edifici, poi i luoghi dove essi si trovano e, infine, una migliore fruibilità del territorio urbano. Grazie alla riqualificazione ci saranno più alloggi pubblici (nell’ex Manni) e più strutture volte a rinforzare le attività turistiche della città (ex ospizio Cerroni). Via Garibaldi tornerà a riguadagnare la dignità di ‘Corso’. L’ascensore per piazza Mazzini e il ponte per i Pozzi, invece, miglioreranno enormemente l’accessibilità al centro storico“.

Il sindaco Cicchetti ha poi sottolineato l’importanza degli investimenti: “Abbiamo lavorato duramente per ottenere questi risultati. Risultati frutto di sacrificio e di ‘visione della città’. C’è chi dice che la nostra visione era sbagliata, ma credo che le elezioni mostreranno la verità, perché abbiamo fatto quanto era stato promesso all’elettorato”.

Print Friendly, PDF & Email