A Montopoli c’è “Filumè”: tutto sullo spettacolo

L’organizzazione della nuova stagione teatrale diretta da Aldo Lops e Silvia Lastilla, in programma al Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli di Sabina, accoglie le numerose richieste e mette in cartellone due spettacoli per domenica prossima. Primo spettacolo alle ore 18:00 e replica alle ore 20:30. FILUME’ è un omaggio della regista Mariella Pizziconi ad uno più grandi capolavori di Eduardo de Filippo: “Filumena Marturano”, una delle commedie italiane del dopoguerra più conosciute e rappresentate all’estero.

Eduardo De Filippo scrisse la commedia in soli 12 giorni per la sorella Titina che la interpretò per la prima volta allo storico teatro Politeama di Napoli il 7 novembre del 1946. “E figlie so’ ffiglie… E so’ tutte eguale…!” è una delle tante frasi diventate celebri grazie alle innumerevoli rappresentazioni registrate nel tempo: a teatro, al cinema e in televisione. Basti solo ricordare “Matrimonio all’Italiana”, il film diretto da De Sica con la celebre interpretazione del duo Loren/Mastroianni.

La storia è nota a tutti e ad essa è ispirata la trasposizione teatrale diretta dalla Pizziconi. Filume’ e Dummi’, un tempo si sono amati, ma la vita è passata sopra di loro come un ciclone, sconvolgendo anche il vissuto di coloro che gli sono stati accanto. Torneranno insieme, ma solo dopo un percorso molto doloroso.

Sul palco, lo spettacolo “vive” grazie a due spazi scenici separati, ma complementari: quello recitativo, interpretato da Marina Vitolo e Gerardo La Barbera e quello musicale, affidato a Simona Ciammaruconi (voce) e Giovanni Iannoni (chitarra) che, con il loro talento, riproporranno al pubblico alcune fra le più note e struggenti melodie del repertorio musicale napoletano.

TEATRO SAN MICHELE ARCANGELO

DI MONTOPOLI DI SABINA

Piazza Comunale, 47/25

02034 Montopoli di Sabina (RI)

 

Posti distanziati e limitati.

Green Pass OBBLIGATORIO!

 

Biglietto intero €18,00

 

Biglietto ridotto €15,00

(Over65 ed Under12)

 

Info e prenotazioni: telefono: 3896793095 / 3395318478

Foto: Filumè ©

Print Friendly, PDF & Email