L’Ottobre Rosa tra screening e prevenzione: le iniziative della Regione Lazio

Come ogni anno, nel Lazio torna “Ottobre Rosa” e per tutto il mese le donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, cioè nella fascia di età che non rientra nei programmi di screening, avranno l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa.

Si tratta di un normale controllo, un gesto semplice ma importantissimo, perché nella lotta al tumore al seno la prevenzione è fondamentale. La ricerca negli anni ha fatto enormi progressi e oggi una diagnosi precoce può davvero salvare la vita. Prenotare la mammografia è molto facile, basta chiamare il numero verde 06 164161840 attivo dal 30 settembre al 30 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 ed il sabato dalle 7.30 alle 13.00. Per fissare un appuntamento ricorda che è necessaria la richiesta medica con il codice esenzione: D01 – Campagna di Screening regionale.

Stiamo ancora combattendo con il Covid, e grazie al grande sforzo del sistema sanitario, ai vaccini e alla responsabilità delle persone, ce la stiamo facendo. Nella difficoltà di questa fase non deve in nessun modo passare in secondo piano l’importanza della prevenzione, che è l’arma più potente che abbiamo a disposizione per sconfiggere numerose patologie. Per questo voglio lanciare anche quest’anno un invito a tutte le donne affinché si rivolgano con fiducia alla Rete dei centri senologici specializzati del Lazio che si avvale di professionisti seri e qualificati. Ogni fase del programma è garantita da rigorosi controlli di qualità e tutto il personale coinvolto segue programmi di formazione continua e specifica.

È fondamentale ricordare che nella nostra regione i programmi di screening e i percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce sono attivi tutto l’anno. La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle seguenti fasce d’età: donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, donne 50-74 anni per la prevenzione del tumore della mammella e donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

Ottobre è il mese della prevenzione, ma quest’ultima deve entrare a far parte dei nostri stili di vita sempre.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email