A Sala il 7ottobre “For.Italy”, formazione forestale per l’Italia

Il Consorzio Sala presieduto da Gianfranco Martellucci organizza l’evento “For.Italy” formazione forestale per l’Italia, il 7 ottobre a Foresta di Sala a Rieti (Borgo Sala) è previsto un cantiere formativo e informativo sulla formazione forestale.

Per partecipare all’evento, gratuito, è necessario inviare il modulo di adesione all’indirizzo [email protected] entro il 24.09.2021. È previsto un numero massimo di 120 partecipanti. In occasione dell’evento saranno distribuiti gadget di progetto di particolare interesse, fra cui casco e giubbotto ad alta visibilità, opuscoli informativi sui temi illustrati nel cantiere, il Manuale del boscaiolo e documentazione tecnica, specifica per le imprese forestali, in materia di sicurezza sul lavoro. Per i Dottori Agronomi e Forestali iscritti all’Ordine la partecipazione prevede il riconoscimento di crediti formativi professionali (rif. Regolamento CONAF 3/2013).

Il progetto For.Italy (www.reterurale.it/FOR_ITALY) si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (d.lgs. 34/2018). Il progetto, che vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto, ed è stato condiviso da tutte le altre, vuole proporre a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo, con l’obiettivo di supportare il recepimento su tutto territorio nazionale del Decreto Ministeriale sulla formazione forestale (D.M. 4472 del 29.04.2020) e favorire un’efficace attuazione delle misure cofinanziate con il fondo FEASR per il prossimo periodo di programmazione.

LOCANDINA

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email