“Un diritto nuovo: il diritto all’acqua” l’incontro l’11 ottobre in diretta streaming

L’Unione Nazionale Consumatori di Terni e di Rieti on line in diretta streaming trasmetterà l’11 ottobre alle 9.00 l’evento: “Un diritto nuovo: il diritto all’acqua“. L’evento è inserito nell’ambito del Festival Internazionale dello Sviluppo Sostenibile. Saranno presenti on line gli allievi della prof. Lucia Ruggeri, della Università di Camerino, con la quale è cooorganizzato, come pure con l’Università di Perugia, che vede esimio relatore il Prof. Massimo Bartoli, che illustrerà il diritto all’acqua nel panorama internazionale e nella Unione Europea. La Prof.ssa Lucia Ruggeri rifletterà su questo nuovo diritto, sotto il profilo della previsione e tutela civilistica, con una attenzione particolare al progetto E.C.P. E., che vede e studia anche le nuove fonti di energia sostenibili.Altrettanto illustre relatore è l’avvocato Leonardo Salvemini, che vanta, non solo docenze universitarie, ma assessorati all’ambiente e incarichi quale consulente legislativo al Parlamento. E non solo. Egli ci sintetizzerà una delle sue pubblicazioni: Acqua e Ambiente: L’acqua come risorsa insostituibile nel contesto dello sviluppo sostenibile.

Il profilo scientifico verrà approfondito dal prof. Agostino Macri che insegnerà al consumatore le proprietà dell’acqua, educandolo ad un uso responsabile e a non inquinare. Da ultimo uno sguardo alla realtà territoriale di Terni e di Rieti dall’osservatorio speciale della scrivente, quale delegata della Unione Nazionale Consumatori locale, che quotidianamente riceve segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini – utenti, sui noti disservizi dei gestori del servizio idrico. Dopo avere ricordato che il diritto all’acqua, pur non esplicitamente menzionato, è contemplato anche dalla Costituzione, si passerà in rassegna la casistica più diffusa e fornirà la strumentazione utile per il cittadino a tutela dei proprio diritti. Raccontando anche la esperienza di altre realtà nazionali. L’Unione Nazionale Consumatori non svolge infatti solo attività socio – culturali, ma anche di assistenza e tutela, e ancor prima, di stimolo e pungolo per il miglioramento delle aziende e dei servizi e degli enti con i quali i cittadini si ritrovano quotidianamente ad interloquire, se non a scontrarsi…quando soggetti deboli! Le Istituzioni, gli Enti, I gestori del servizio idrico, i Comuni, gli Ato, sono invitati a questa giornata di approfondimento, rivolta non da ultimo al Consumatore…perché… in fondo siamo tutti consumatori! Alla fine dell’incontro risponderemo ai quesiti e ci daremo appuntamento al 30 novembre 2021 alla Biblioteca di Terni per un altro interessante incontro!

L’evento è in fase di accreditamento dal Consiglio Ordine Avvocati. Per informazioni, prenotazioni e quesiti di qualsiasi genere anche relativi a problematiche e disservizi e domande ai relatori Contattare: 3496303249 [email protected] [email protected]

Foto: Unc Rieti e Terni ©

 

Print Friendly, PDF & Email