“Fiumi, erosione, incendi, malattie e restauro forestale”, microconvegno sulla fragilità degli ambienti montani

In occasione della Notte europea dei Ricercatori, , iniziativa promossa dal 2015 dalla Commissione Europea per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca, l’Università degli Studi della Tuscia propone una conferenza online dedicata a temi di grande attualità: “Fiumi, erosione, incendi, malattie e restauro forestale”. L’evento è in programma per domenica 26 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30,

Mai come in questi giorni ci stiamo accorgendo degli errori che l’uomo ha commesso nella gestione del territorio. I cambiamenti climatici e il degrado ambientale, due facce della stessa medaglia, hanno messo in evidenza la nostra impotenza di fronte a fenomeni improvvisi, violenti e di vasta portata, quali alluvioni, frane e incendi, che hanno colpito il territorio nazionale, per giunta contemporaneamente e in un periodo, quello estivo, generalmente tranquillo.

Gli esperti di Scienze della Montagna dell’Università della Tuscia affronteranno nel corso della mattinata alcuni di questi temi sulla base delle loro ricerche ed esperienze, per aiutare i cittadini a riflettere sulle cause (e colpe)della crescente fragilità degli ambienti montani e sulle potenziali soluzioni da adottare per contrastare un altrimenti inevitabile declino.

Per partecipare al convegno, che sarà fruibile in forma gratuita su piattaforma Zoom, è necessario prenotarsi inviando una email all’indirizzo [email protected].

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email