Al via il Festival dei Lupi Mannari a Montopoli di Sabina: gli appuntameneti

Via al consueto Festival dei Lupi Mannari, giunto alla sua Settima Edizione! Quest’anno è stata scelta la suggestiva Torre Ugonesca a Montopoli di Sabina (RI). La Torre Ugonesca si pone come un simbolo del territorio della Bassa Sabina che suggerisce e stimola una ricerca sul senso dell’alto, del guardare dalle finestre il territorio montopolese in una dimensione a 360 gradi e di come alcuni dei poteri forti dell’epoca l’abbiamo costruita per difendere e allo stesso tempo controllare e dominare un territorio che è stato un punto di riferimento della spiritualità cristiana in Europa nell’anno mille D.C.

Dal 20 al 24 settembre 2021 verranno svolti incontri laboratoriali in ambito teatrale e coreutico presso la Torre Ugonesca (Montopoli di Sabina – RI) appartenenti alla comunità’ adulta del territorio della Bassa Sabina e condotti dalle danzatrici e performer Lidia Di Girolamo e Morgana Furlani. Nel laboratorio con i partecipanti si esploreranno le possibilità, i limiti, le sfaccettature architettoniche e storiche della Torre. Tutto questo si costruirà attraverso gli strumenti artistici, per dare vita alla performance in cui sia la comunità partecipante che le artiste, daranno vita ad un suggestivo viaggio per gli spettatori nella Torre attraverso le dinamiche coreutiche e la recitazione di testi poetici e canzoni d’autore. Il viaggio della performance avverrà attraverso il corpo, il gesto, la voce e la parola in chiave poetica per narrare la storia della Torre e della comunità’ montopolese.

Venerdì 24 settembre 2021 presso la Torre Ugonesca, Montopoli di Sabina (RI)

VEDUTE D’A TORRE

Performance site specific di teatro danza_per 6 spettatori a turno

di e con Lidia Di Girolamo e Morgana Furlani / Assistenza tecnica e aiuto regia Samuele Nasini

in collaborazione con l’Ass. Culturale Sincronia Danza (Levico Terme – Trento) e gli allievi del laboratorio.

La performance vede in scena la presenza delle danzatrici Lidia Di Girolamo e Morgana Furlani che attraverso un lavoro performativo e di teatro danza daranno vita alle suggestioni storiche e architettoniche della Torre Ugonesca. Il lavoro artistico site specific sarà integrato con il lavoro laboratoriale svolto con i partecipanti per dare vita alla performance del 24 settembre. La ricerca delle due danzatrici Lidia Di Girolamo e Morgana Furlani è quella di poter lavorare in luoghi di potere e di guerra che hanno segnato la storia italiana e di poter estrapolare a livello artistico le suggestioni che il luogo racchiude e allo stesso tempo ricordare alcuni degli eventi che lo hanno reso un simbolo per il territorio. La Torre suggerisce una riflessione sulle estremità architettoniche e simboliche, sul senso dell’alto e del basso, di chi è in alto e di chi è in basso e di cosa si percepisce dalle due estremità della torre. Il progetto ha già visto la sua prima realizzazione sa luglio di quest’anno presso il Forte Tenna presso Tenna (Trento) dove il senso della storia del Forte astro asburgico nel 1883 è’ stato protagonista della nascita della storia dell’Italia e della prima e della seconda Guerra Mondiale. Sabato 26 settembre, ore 17:00 – Piazza Comunale di Montopoli di Sabina (RI). Laboratorio teatrale rivolto ai bambini. La maschera antropomorfa e letture sceniche

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Montopoli di Sabina e la Proloco del Comune di Montopoli di Sabina (RI).

Tutte le attività sono gratuite. Prenotazione alla mail [email protected] Accesso con green pass. Nell’area delle attività si accede nel rispetto delle normative anti COVID in vigore.

Foto: Teatro delle condizioni avverse ©

Print Friendly, PDF & Email