Tutto pronto per il derby al Palasojourner tra Real Sebastiani e Npc | LE ULTIME

(di Roberto Pentuzzi) Domani alle ore 18.30, il PalaSojourner sarà per la prima volta palcoscenico di un derby di pallacanestro a Rieti, almeno in questa categoria. Real Sebastiani e Kienergia Npc disputeranno a porte chiuse la finale del girone G di Supercoppa di Lega di serie B. Purtroppo senza lo spettacolo aggiunto che ha sempre caratterizzato il palazzo e cioè il pubblico. I sevizi igienici sono dismessi per totale ristrutturazione, che tutti si augurano si chiuda prima possibile per permettere ai reatini di vivere di nuovo le emozioni dello sport principale della provincia.

La posta in palio è alta, chi vincerà tra Sebastiani ed Npc andrà a giocare le Final Eight a Lignano Sabbiadoro domenica prossima, ma ancor di più sarà alta perché nessuna delle due vorrà perdere il primo derby della storia. I due allenatori Alessandro Finelli e Gabriele Ceccarelli,  dopo gli incontri vinti rispettivamente con Piombino e  Cassino, hanno dichiarato di dover lavorare ancora molto per mettere a punto i giochi di squadra, ma intanto domani sarà partita vera. La Real sulla carta è favorita, ma il coach della Sebastiani ha voluto puntualizzare che le partite si vincono sul campo, mantenendo un profilo basso e sudandosele fino alla fine, i derby poi hanno un sapore particolare ed un pronostico è sempre difficile.

Le due squadre reatine hanno caratteristiche tecniche diverse tra loro, la Real Sebastiani ha puntato su giocatori esperti e strutturati, molti anche di categoria superiore, con un pacchetto lunghi di primissimo livello composto da Chiumenti, Ghersetti, Ndoja e l’aggiunta del giovane forte fisicamente, Tchintcharauli. Anche i play Piazza e Traini sono di fascia molto alta, poi c’è il tiratore Loschi.

La Npc è una squadra più giovane, carica di energia e che predilige un gioco perimetrale ed il corri e tira, con bocche da fuoco come Testa, Del Testa e Timperi. Antelli è un buon play per la serie B, sotto giocano Broglia, Tiberti e Papa.

Sarà assente il presidente della Npc Giuseppe Cattani e, presumibilmente non ci sarà neanche il patron della Sebastiani, Roberto Pietropaoli; giocherà in casa la Real Sebastiani.

Real Sebastiani Rieti

1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi,  3 Chiumenti , 8 Dieng , 10 Contento , 11 Loschi , 13 Piccin , 21 Piazza, 24 Ghersetti , 25 Ndoja, 26 Traini.

Coach: Alessandro Finelli

Kienergia Npc Rieti

0 Timperi, 1 Testa, 2 Papa, 4 Antelli, 5 Buccini, 8 Del Testa, 11 Frizzarin, 14 Tiberti, 16 Franco, 93 Broglia.

Coach: Gabriele  Ceccarelli

Grafica e foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email