Liberi sulla Carta: Valerio Mastandrea è l’ultimo, grande ospite della giornata

Foto: Riccardo FABI © 

(gia.pas) Ultimo grande ospite della prima giornata di “Liberi sulla Carta”, la Fiera della piccola editoria a Rieti, è stato Valerio Mastandrea. Attore, regista e produttore, è stato protagonista di successi internazionali come “Perfetti Sconosciuti” e “Non essere cattivo”. Ad accompagnarlo sul palco, il conduttore radiofonico Johnny Palomba (alias Pietro Martinelli).

Mastandrea si è soffermato sulle sue trasposizioni cinematografiche da fumetto a film (“La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare) e da graphic novel a film (“La terra dei figli” di Gipi). “Mettere su pellicola ciò che è su carta è un lavoro difficile: differenze di ritmo, messa in scena e sceneggiatura possono essere ostacoli notevoli. Occorre coinvolgere molte figure preparatissime, altrimenti tradire lo spirito originale dell’opera diventa un rischio concreto”, ha affermato Mastandrea. Ha poi citato innumerevoli successi editoriali, accostandoli ai film prodotti dai grandi del cinema. Al di fuori dei temi dell’editoria, ha trattato argomenti di più ampio respiro con il suo irresistibile tocco ironico e raccontato episodi della sua vita privata.

“Liberi sulla carta” torna domenica 12 con altri quattro grandi ospiti: Zerocalcare alle 17.30, Teresa Ciabatti alle 18.30, Alessandro Haber e Giuliana de Sio alle 21.30.

Print Friendly, PDF & Email