Dirigenti e referenti delle scuole nell’incontro Asl per la ripresa delle lezioni

Cinquanta tra dirigenti scolastici e referenti covid-19 scuola, hanno seguito questa mattina, presso l’Aula Magna della Asl di Rieti, il primo incontro formativo ed informativo organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti, con il sostegno dell’Ufficio Territoriale Scolastico di Rieti.

Un incontro dedicato a tutti gli Istituti scolastici del territorio della provincia di Rieti nell’ambito del Piano Regionale Scuole che Promuovono Salute, sul tema della prevenzione e il contrasto dell’epidemia da SARS-COV2/Covid-19.

Presente, il Direttore Sanitario aziendale della Asl di Rieti Assunta De Luca, il Dirigente dell’ambito territoriale di Rieti dell’Ufficio scolastico regionale Michele Donatacci, l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba.

L’incontro è stato organizzato e moderato dalla responsabile scientifica dottoressa Antonella Stefania Morgante, insieme alla dottoressa Francesca Lunari, coordinatrice dell’equipe Covid-19 scuole della Asl di Rieti e alla dottoressa Emma Giordani, responsabile della Campagna vaccinale Asl Rieti, che hanno trattato i temi relativi alle Campagne di screening e di vaccinazione nelle scuole. Si sono inoltre succeduti gli interventi del dottor Mauro Marchili direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale de’ Lellis di Rieti, del dottor Carmine Falsarone del Dipartimento di prevenzione, del dottor Maurizio Musolino Risk Manager aziendale e della psicologa dottoressa Serena Nobili.

Sono state trattate, in particolare, le tematiche relative alle varianti del virus attualmente circolanti, la Campagna di vaccinazione e le iniziative della Asl di Rieti dedicate agli studenti, il Piano Nazionale e Regionale di monitoraggio (Testing) nelle scuole di prossima realizzazione, le tematiche relative alle fragilità dei lavoratori, gli aspetti del disagio psicologico tra i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie provocato dall’interruzione delle attività scolastiche in presenza e dalla DAD.

Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti scolastici e dai referenti Covid-19 per l’iniziativa organizzata dalla Asl di Rieti. Il personale delle scuole ha partecipato attivamente ponendo ai relatori domande e riflessioni nel contesto del dibattuto conclusivo.

Foto: ASL ©

Print Friendly, PDF & Email