La scuola reatina lotta per ripartire in sicurezza: “Ora basta con la Dad”

(di Giacomo Pasquetti – da RietiLife Free Press) La scuola nel Reatino ha già spalancato le sue porte agli studenti di ogni ordine e grado ed entro il 13 settembre tutti i ragazzi torneranno a studiare fra i banchi di scuola. Via le webcam e i pc usati durante le fasi dure della pandemia: torna nuovamente la didattica in presenza. Zaino in spalla, gli studenti si avviano – rigorosamente a scaglioni e con la mascherina – ad affollare le aule. Aleggia, tuttavia, lo spettro della famigerata Dad.

Per scongiurarlo la Asl di Rieti non è rimasta in disparte e ha preparato un incontro nell’ambito del Piano Scuole Sicure: si incontreranno oggi dirigenti scolastici, vertici Asl e del Comune per discutere di sicurezza e prevenzione fra le mura scolastiche. Si è già tenuto con successo, invece, un summit sulla scuola fra Comune e Regione, che ha cercato di sciogliere dei nodi istituzionali per permettere finanziamenti alle classi in deroga. A rassicurare, arriva la lettera di inizio anno scolastico da parte del Sindaco che conferma il duplice impegno affinché sanità e scuola vadano di pari passo.

“Crediamo che le giovani generazioni abbiano bisogno di normalità recuperando le occasioni educative mancate – scrivono Cicchetti e Rosati – Per farlo e garantire la Scuola in presenza, tutti gli sforzi, vaccinazione in primis, saranno perseguiti ed accolti”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email